Sembra una di quelle leggende metropolitane a cui non bisogna dare alcun peso, ma ancora l’America ci stupisce con la sua “democraticità“.

Sì, è assolutamente vero che ogni anno il governo americano mette in palio un numero definito di Green Card accessibili ai Paesi Stranieri. In questo modo, chi non ha avuto il destino (o la fortuna) di essere nato negli USA, può comunque aspirare alla tanto ambita possibilità di viverci e lavorarci.

Attenzione però: tutti i banner che di volta in volta compaiono sui vostri computer, sono solo “specchietti per allodole” (i.e: TRUFFE!!!)

Lo stesso sito ufficiale, sotto la voce Fraud Warning del governo dice:

Ci sono numerossissimi siti che si spacciano per quelli ufficiali, in cui vengono chiesti dei soldi per “completare” l’iscrizione alla lotteria. NON ESISTE alcun costo per scaricare il programma, compilare i documenti richiesti e allegare la foto.

Se anche gli applicanti alla Diversity Visa possono ricevere un’email da parte del governo che ricordi loro di controllare il risultato dell’estrazione, non verrà MAI mandata alcuna email o lettera via posta che informi dell’eventuale vincita. L’unico modo per sapere se si è stati estratti è inserire il codice che viene rilasciato al momento dell’iscrizione cliccando su http://www.dvlottery.state.gov

Qualsiasi pagamento durante il processo verrà richiesto sempre e solamente per l’U.S. Embassy presso l’ambasciata o il consolato americano.

L’unico sito UFFICIALE è quello del governo è: https://www.dvlottery.state.gov

Questo link è lo stesso in cui controllare i risultati della precedente estrazione e di solito è aperto per la successiva lotteria durante il mese di ottobre e i primi di novembre.

Ogni anno ci si può iscrivere GRATUITAMENTE per la Green Card semplicemente inserendo nome, cognome, residenza e foto.

In caso di sorteggio si dovrà procedere compilando una serie di documenti burocratici e facendo alcuni esami medici fatti esclusivamente dai dottori americani presso l’ambasciata e per questo motivo la Carta Verde verrà rilasciata circa due anni dopo dal momento dell’iscrizione alla lotteria. Ad esempio, se l’iscrizione è ad ottobre del 2010, nel 2011 avviene l’estrazione e la Green Card viene rilasciata per il 2012. Chiaro?

Per poter essere eleggibili, la legge prevede che si siano compiuti almeno 5 anni di superiori oppure che nei precedenti 5 anni si abbia lavorato per 2 anni nella stessa azienda per la quale siano stati richiesti almeno altri 2 anni di formazione prima. Se questa spiegazione vi sembra confusa, potete cliccare su http://travel.state.gov/content/visas per capire meglio quale sia la lista delle professioni che è ammessa alla lotteria.

Sembra un procedimento un po’ complicato (a parte una prima estrazione assolutamente casuale e fortunata), ma a testimonianza del fatto che non si tratta di un imbroglio è il fatto che anche Luca (mio marito), è stato uno di quelli che hanno vinto la Green Card nel 2004.

Purtroppo nel momento in cui aveva fatto tutte le procedure di immigrazione, noi non eravamo ancora sposati, così per me non c’è stato verso di ottenere nessuna Green Card –> pensateci subito se siete in coppia: se uno dei due dovesse vincere e siete certi del votro rapporto, è MOLTO meglio SPOSARSI SUBITO  fare tutte le procedure da coppia fin dall’inizio!!! 

Se anche sulla carta sembra che esista la possibilità di “ricongiungimento famigliare“, nella realtà poi è tutto un po’ più complicato: a me era stato detto che sarei dovuta rimanere in Italia per circa SEI ANNI prima di poter ottenere la green card tramite Luca.

Diverso sarebbe sposarsi con un CITTADINO americano, in quel caso tutti i documenti si fanno dall’America… ma questa è un’altra storia.

Nel nostro caso io ho fatto avanti e indietro a lungo prima di assicurarmi un modo alternativo per rimanere in regola con un visto 01 come attrice.

In bocca al lupo!!!!

Articoli Correlati


Lotteria per la Green Card, aperte ora le iscrizioni
Da mezzogiorno di oggi saranno aperte le iscrizioni online per la Diversity Visa (DV) per il 2015. Fino...

Lotteria per la Green Card e TRUFFE
Di tanto in tanto mi stringe lo stomaco nel leggere le email di lettori che purtroppo sono caduti nella...

Green Card 2013: iscrizioni alla lotteria
Non lasciatevi confondere da quel 2013... Le estrazioni della lotteria avverranno a maggio del 2012 e...