Se state a NY per più di 4 giorni, conviene sempre comprare la metrocard settimanale (o mensile), che vale su tutti i mezzi anche in superficie.

Nel caso preferiate pagare di corsa in corsa, sappiate che potete usare lo stesso biglietto usato per la metro anche su qualsiasi autobus, controllando il tempo rimanente ogni volta che timbrate in superficie – per la metro vale solo una volta.

IMPORTANTE: scaricatevi gratuitamente la app Transit così da poter consultare la mappa metropolitana anche senza connessione internet, altrimenti potete chiedere la mappa ufficiale di MTA (sempre gratis!) presso le postazioni situate di fronte ai tornelli.

Nel caso vi piaccia avere con voi la mappa di carta, vi suggerisco di tenere solo la parte centrale (quella che di fatto userete) e di tagliare via tutta la parte esterna della mappa così da portare con voi una versione più comoda da consultare e più “leggera” 😉

Sul sito ufficiale di MTA potete vedere e scaricarvi il PDF della mappa metropolitana. Nel caso abbiate valige pesanti, viaggiate con passeggini o abbiate difficoltà motorie ricordatevi che il sistema della metropolitana di NYC è piuttosto vecchio e non ci sono molte stazioni munite di ascensori o scale mobili. Per vedere in quale stazione si trovano gli ascensori è sufficiente notare sulla mappa il simbolo della carrozzina.

Saper “interpretare” la mappa metropolitana vuol dire potersi muovere in maniera rapida, economica ed efficace per tutta la città. Anche i più esperti viaggiatori probabilmente hanno avuto qualche difficoltà nel capire bene come girare con la metro a New York, ma basta conoscere la “legenda” della mappa per poter muoversi sicuri per la città.

1. Controllate la direzione: Downtown o Uptown.

Alcune volte si può entrare con la metrocard (biglietto) dallo stesso tornello, e poi scendere le scale per l’una o per l’altra direzione, ma non sempre.

Attenzione: spesso la direzione è segnalata dalla strada sull’insegna della metro. Sui due marciapiedi opposti ci saranno rispettivamente le entrate separate per le due direzioni.

Se vi accorgete di essere passati dai tornelli del lato sbagliato, potete sempre prendere il treno che arriva per poi scendere alla prima fermata successiva (solitamente una segnalata col pallino bianco sulla mappa) in cui esista il collegamento per i treni nell’altra direzione.

Se uscite dai tornelli e avete l’unlimited metrocard (settimanale o mensile), dovrete aspettare una quindicina di minuti prima di poter rientrare nella stessa stazione, seppure dal lato opposto… a meno che non ci sia un agente al quale poter chiedere aiuto. È una misura di sicurezza per prevenire che qualcuno possa usare la tessera più volte nella stessa stazione condividendola con gli amici.

2. Local (omnibus, segnalati col pallino nero) o Express (in corrispondenza dei pallini bianchi)?

SOTTO IL NOME di ogni stazione, c’è scritto il NUMERO o la LETTERA associato al treno che si ferma. Guardate dove dovrete scendere e saprete su quale treno dovrete salire.

Esempio pratico:
Se foste a 42nd St-Grand Central e voleste andare a Bleecker St, per prima cosa dovreste prestare attenzione a prendere la metro in direzione Downtown. La seconda accortezza è quella di notare che sotto al nome della stazione di Bleecker St, segnalata col pallino nero, ci sia il numero 6. Solo il treno 6 si ferma a Bleecker St.

A Grand Central passano le metro 4, 5 e 6 (lo potete leggere sotto il pallino bianco), tutti segnalati con la linea verde. Sulla stessa banchina ci sarà da una parte il treno Express (4 e 5) e dall’altra quello Local (6). Per non sbagliarvi potreste salire sul primo treno 6 che passa e scendere una volta a destinazione. Volendo accelerare i tempi, converrebbe salire sul primo treno 4 o 5 (entrambi Express) fino a Union Square, 14th St, e da lì scendere per salire sul treno 6 per due fermate… tutto chiaro?

Articoli Correlati


Aumentano i prezzi della Metrocard
Da quando mi sono trasferita a NYC (nel 2007), i prezzi della metropolitana sono saliti vertiginosamente. Ricordo...

Select Bus: gli autobus diventano più veloci
È da più di un anno oramai che su 1st e 2nd avenue è stato introdotto un nuovo servizio di autobus...

Metrocard: aumento delle tariffe in vigore
Se n'è parlato tantissimo, diverse associazioni di consumatori hanno provato ad opporsi, liberi cittadini...