I newyorkesi “doc” sono molto attenti al loro aspetto fisico e alla salute. Si alimentano in modo sano ed equilibrato, preferiscono il biologico comprato al Green Market, e fanno tantissimo sport.

Sicuramente saprete che in molti si dedicano alla corsa, ma quel che forse ancora non sapete è che prima ancora del classico allenamento in palestra, qui è lo yoga a “spopolare” 🙂

È abbastanza comune durante l’estate, assistere a lezioni gratuite di yoga nei parchi: qui lo YOGA è un “dictat”, un “sine qua non”, un imperativo.

Non si tratta di una semplice attività fisica per tenersi in forma ma di un vero e proprio “modo di vivere”.

E scordatevi di pensare allo yoga come ad una disciplina zen in cui ci si addormenta ..qui ci si ritrova completamente sudati dopo tre minuti di lezione!!

Tra i diversi tipi di yoga, molto praticato è il bikram yoga , detto anche hot yoga. Il mio primo interesse è nato proprio da qui, ma da quando ho scoperto Vinyasa e lo Iyengar sono molto più critica nei confronti dello yoga fatto al caldo, perché in generale (non voglio fare di tutta un’erba un facio però) chi ottiene la certificazione per hot yoga non è altrettanto preparato come  negli altri casi e si può rischiare di farsi male… è però di gran moda tra quelli che vogliono dimagrire; in fondo è come fare qualsiasi tipo di esercizio fisico all’interno di una sauna, ahahah!!!!

Altro tipo di yoga, che sembra essere molto di moda in California e che è approdato anche a NY è l’acro yoga… non c’è bisogno di essere degli intenditori, per capire di che si tratta 😉

Vinyasa e Iyengar sono i miei stili preferiti… prima ancora di capire meglio di cosa si tratta, vi suggerirei di provarlo in prima persona 😛

da quando l’ho scoperto, ne sono diventata completamente dipendente!!!!

Dove provare yoga a Manhattan (gli studi che ho provato in prima persona e che mi piacciono di più):

– Iyengar Yoga: 150 West 22nd Street, tra 6th e 7th Avenue, all’undicesimo piano. Gli insegnanti Iyengar prima di essere certificati devono studiare per circa cinque anni: secondo me sono i migliori!!!

Yoga Works ha diverse sedi non solo a NY ma anche in California. Queste quelle di Manhattan:
Union Square: 138 Fifth Avenue, tra la 18th e la 19th street, al quarto piano –> qui insegna il mio insegnante preferito Tzhai!!!
Upper East: 1319 Third Avenue, tra 75th e 76th street, al secondo piano.
Midtown: 160 East 56th Street, tra 55th e 56th street, al dodicesimo piano.
SoHo: 459 Broadway, all’incrocio con Grand street.

– Practice Yoga ha due sedi in città:
Upper West Side: 140 W 83th street, tra Columbus e Amsterdam Avenue.
West Village: 240 W 14th street, tra 6th e 7th street.

Jivamukti Yoga , due sedi a Manhattan e diverse altre a NY, in Canada, in Germania e a Londra. Qui sono:
Union Square: su Broadway tra 13th e 14th street, al secondo piano.
Upper East: 853 Lexington Ave, tra 64th e 65th street, al secondo piano.

Pure Yoga, con le sue due sedi a Manhattan:
Pure East: 203 E. 86th Street, all’incrocio con 3rd avenue
Pure West: 204 W. 77th Street, all’incrocio con Amsterdam Ave.

– Om Factory –> qui è dove ho provato acro yoga e mi sono divertita tantissimo!!!
265 West 37th Street, all’incrocio con 8th Avenue, al diciasettesimo piano.

Non c’è bisogno di essere abbonati per partecipare alle classi, è possibile pagare di volta in volta e molte volte i vari studi propongono un’offerta molto vantaggiosa per le prime tre lezioni… durante il vostro soggiorno a NY, vi consiglio di non perdervi questa esperienza!

Può non essere semplice seguire bene tutta la lezione a New York per via dell’utilizzo di termini inglesi tecnici o in riferimento alle varie parti del corpo (io alcuni termini non li conoscevo neppure in italiano! Tipo “ipsoase” per intenderci o di altre parole in sanscrito (yoga è una disciplina indiana).

La mia prima classe di yoga (da Javamukti) era stata un disastro!!!

Non avevo fatto altro che alzare la testa e copiare disperatamente tutti gli altri, ma ne sono stata rapita comunque, tanto da tornarvici TUTTI i giorni seguenti (avevo approfittato dell’abbonamento settimanale a prezzo scontato).

Ad Astoria c’è uno studio di Yoga e Pilates meraviglioso. L’edificio è ben curato, con legno ovunque, pareti di colori rilassanti e diverse stanze in cui praticare le diverse discipline di yoga e di pilates (anche con le macchine). Gli insegnanti sono tutti molto bravi e preparati e l’ambiente è famigliare.

Si chiama Yoga Room , al 38-01 35th Avenue di Astoria, e si trova a soli 10 minuti da Manhattan prendendo la linea R della metropolitana verso il Queens e scendendo alla fermata di Stainway.  A Long Island City (zona che vi raccomando altamente per una “gita fuori porta”, per la sua straordinaria vista dello sky line di Manhattan!) si trova l’altra sede, al 10-14 di 47th Road (fermata di Vernon Blvd-Jackson Av della linea 7).