Era il 1954 quando per la prima volta fu approvato il progetto a New York di portare in scena GRATIS specifiche rappresentazioni teatrali di Shakespeare.

Alle spalle c’è la convinzione che un certo tipo di teatro di qualità, e quindi la cultura, debba essere acessibile a tutti.

Da quando il Delacorte Theater fu aperto a Central Park il 18 giugno 1962, il teatro pubblico ha sempre prodotto e ospitato la rassegna estiva “Shakespeare in the Park“.

Proprio il 18 giugno di quest’anno, sarà tenuto un magnifico Gala in cui verrà onorato Al Pacino e ci sarà la speciale lettura di ROMEO AND JULIET da parte di KEVIN KLINE e MERYL STREEP (regia di Daniel Sullivan).

Daniel Sullivan dirigerà anche “As You Like It” dal 5 al 30 giugno.

Mentre dal 23 luglio al 25 agosto al 1 settembre (è stato prolungato!) verrà portato in scena il musical Into the Woods (un classico di Sondheim e Lapine), con Timothy Sheader alla regia aiutato da Liam Steel.

I biglietti sono GRATUITI e vengono distribuiti, non più di due per persona, presso il Delacorte Theatre alle 13 dello stesso giorno per lo spettacolo della sera alle 20.

Il parco è chiuso dall’1 di notte alle 6 del mattino…in certi casi qualcuno si mette in fila anche in quelle ore (ad ovest del parco), ma non viene approvato o incentivato dagli organizzatori.

Per arrivare al Delacorte Theater potete entrare da 81st street e Central Park se vi trovate nell’Upper West Side o da 79th street e Fifth avenue dall’Upper East Side.

Tantissimi studenti hanno sempre approfittato di questa occasione per guadagnarsi qualche soldo in estate mettendosi in fila dal mattino presto per ottenere i biglietti e poi venderli ai migliori offerenti.

Non solo questo atto è illegale, ma soprattutto va’ contro ideali e principi dell’organizzazione, che quindi si riserva il diritto di controllare che i detentori del biglietto siano gli stessi che lo hanno ritirato e di rifiutare l’ingresso a terzi.

In alcune date specifiche è anche possibile mettersi in fila nei quartieri sperando ci sia meno fila. Trovate qui tutte le informazioni 😉

Altrimenti potete sempre tentare la fortuna e partecipare alla lotteria online inserendo i vostri dati tra mezzanotte e le 13 dello stesso giorno dello spettacolo. Se verrete estratti riceverete l’email di conferma entro le 15 (potete anche controllare da soli entrando nello stesso sistema online) e dovrete ritirare i biglietti tra le 17 e le 19 presso il Delacorte Theater Box Office.

Si può accedere al teatro 30 minuti prima dell’apertura delle scene, e in caso di brutto tempo potrebbe succedere che lo spettacolo inizi con qualche ritardo e venga cancellato (senza rimborso per i biglietti) in caso di fitta pioggia.

Un’ultima raccomandazione: snack, panini, bibite, vino e birra sono venduti sul luogo o si possono portare da casa. L’unico limite è che non ci sia nulla di vetro e che si possa riporre tutto sotto la propria sedia.

Articoli Correlati


Romeo e Giulietta, Kevin Kline e Meryl Streep…..!!!
Per il cinquantesimo anniversario di "Shakespeare in The Park" il Delacorte Theatre, lunedì 18 giugno...

Shakespeare in the Park
Questo è un VERO DILEMMA: Shakespeare o Norah Jones? Come ho scritto ieri, stasera ci sarà il concerto...

Shakespeare in the park 2014
Non è facile comprendere Shakespeare recitato in lingua originale neppure per gli americani... eppure...