So che è un po’ presto per parlare di San Valentino, anche se tutti i negozi di New York non fanno che proporre oggetti e vetrine a tema, ma questa notizia non riesco proprio a trattenerla 🙂

Da cinque anni Times Square ha indetto un concorso per il miglior progetto d’arte ispirato all’amore, allestendo l’istallazione di arte pubblica vincente proprio al centro di Duffy Square.

Dal 12 febbraio all’8 marzo 2013, di fronte alle scalinate rosse ci sarà “Heartwalk”: due segmenti di assi di legno provenienti dalla passeggiata lungo mare distrutta dall’uragano Sandy a New York e nel New Jersey, sollevati e incurvati fino a raffigurare un cuore illuminato da luci rosse.

La vista di questa foto (via tweet) mi ha emozionata… non vedo l’ora di poterci camminare accanto e al suo interno!!!

Situ Studio, lo studio di Design di Brooklyn che ha progettato questo singolare cuore, ha trovato ispirazione dalla meravigliosa reazione di tutti i volontari che da subito si sono rimboccati le maniche e sono scesi in campo ad aiutare chi è stato maggiormente colpito. È di fronte ai momenti di difficoltà che l’amore unisce ancor di più le persone.

In generale i newyorkesi non amano davvero passeggiare per Times Square, considerata più che altro la “piazza dei turisti”, ma credo che per questa istallazione in molti faranno un’eccezione.

Anche solo l’idea secondo me è toccante. Le assi, intrecciate e abbracciate, arrivano da Long Beach (New York), Sea Girt e Atlantic City (New Jersey) e simboleggiano anche la capacità di ripresa e di non arresa dei due Stati… una lacrima mi è scesa anche ora.

Articoli Correlati


San Valentino a Times Square
Sono quattro anni che lo spazio di fronte alle grandi scalinate rosse di Times Square (al di sotto delle...

Cuore pulsante a times square
Una delle sensazioni che accomuna chi è stato a New York è quella di averci lasciato il proprio cuore... Ogni...

Cuore a Dumbo
Domenica scorsa ho fotografato il cuore realizzato coi resti di Sandy in esposizione a Times Square,...