La mostra di Tim Burton? Assolutamente affascinante. IMPERDIBILE!!!

Al Moma è posibile vedere la crescita artistica del disegnatore/regista, geniale fin da ragazzino. Infatti la mostra colleziona vecchi dipinti “sconosciuti” (giornalini di fumetti che risalgono addirittura agli anni del liceo), sculture, cortometraggi e illustrazioni che Burton ha realizzato sin dalla sua prima infanzia.

Scrisce bianche e nere, mostri, e interrogativi sul senso del vivere. Il suo senso di ironia (anche in presenza del macabro in certi casi) ci ha fatto ridere e riflettere. Un vero genio.

Mi ha colpito tutto. Ha un’immaginazione e una creatività infinita, che è palese sia nei disegni dei mostri “ibridi”, che nella realizzazione di storie assurde dalla morale sempre chiara e spesso ironica.

La galleria è relativamente piccola, ma credo che se anche fosse stata più ricca, sarebbe stata comunque insufficiente per me… esplorare l’opera di Tim Burton lascia solo un desiderio enorme di continuare a farlo 🙂

Lo stile dei suoi mostri, sia nel disegno che nella scultura, è ineguagliabile. Questi personaggi, strambi ed eccezionali, arguti e vivaci, sono frutto di numerosissime sperimentazioni dell’artista (belissimi sono i modellini degli studi degli occhi: palle bianche che vanno dalla più piccola alla più grande, con pupille che seguono una direzione opposta, dalla più grande alla più piccola).

Rivelano un aspetto un po’ dark ma perspicace e comico dell’autore e il suo amore per i fumetti e i film horror.
Sono anche esposti modellini e disegni da “The Nightmare Before Christmas”,“La sposa cadavere”, “Batman”, “La fabbrica di cioccolato”, “Edward mani di forbice” …. chi non AMA i suoi film ????????? Non vedo l’ora che esca “Alice nel paese delle meraviglie”!!!

La mostra di Tim Burton sarà al MoMA fino al 26 Aprile 2010 🙂

Articoli Correlati


Tim Burton e la parata di Macy’s
Uno dei vantaggi dell'avere l'iPad a New York è quello di scaricare il New York Times in versione digitale...

I gonfiabili di Macy’s prendono vita
Ho finalmente parlato con Christine ed è ufficiale: Luca ed io celebremo Thanksgiving con lei e la sua...

Alexander McQueen al MET
Stamattina mi sono svegliata con la pioggia, ma per una volta non mi "dispererei" fossi in voi, in vacanza...