Oggi e domani, sabato 4 e domenica 5 agosto il Flushing Meadows di Corona Park, nel Queens, è invaso da dragoni dai colori brillanti!

Photo by SAM YEH/AFP/Getty Images

Forti e potenti creature, per i cinesi simboleggiano protezione e stabilità. Remare tutti insieme, come parte di una squadra all’unisono, dovrebbe assicurare felicità e successo: che vinca il migliore!

Il quinto giorno della quinta luna del calendario cinese lunare segna l’inizio del Dragon Boat Festival ad Hong Kong… e a New York.

L’origine antica dell’evento, chiamato ancheTuen Ng Festival, ricorda il suicidio dell’eroe cinese Qu Yuan che si gettò nel fiume Mi Lo più di 2000 anni fa come forma di protesta contro i leader corrotti della sua società.

La leggenda racconta che mentre qualcuno del popolo si buttò in acqua per salvare Qu Yang, altri iniziarono a rullae i tamburi e a gettare dumpling nel fiume per spaventare e distrarre i pesci.

Ancora oggi, nella sfida tra le diverse barche-dragone, i rematori stanno a poppa e a prua vengono rullati i tamburi, ad incoraggiamento e a segnare il ritmo della gara.

Potete assistere in prima persona alla più grande gara di tutti gli U.S.A. (ci saranno oltre 120 barche!), mangiare cibo cinese e godere di uno dei tantissimi spettacoli messi in scena per l’occasione.

Ecco dove trovare tutte le informazioni: hkdbf-ny.org.

L’indirizzo esatto per arrivare al parco è: 111th St verso Van Wyck Expy, tra Flushing Bay e Grand Central Pkwy –> come arrivarci coi mezzi.

Io oggi mi sono goduta Summer Street sui kangoo, ma domani penso proprio di fare un salto nel Queens 😉

Articoli Correlati


…di nuovo Buon Anno!!!
Una delle cose che più amo di New York è la coesistenza di tantissime culture diverse che arricchiscono...

Capodanno Cinese
Capodanno cinese celebrato a New York 2010 anno della tigre. La celebrazione del nuovo anno...

Capodanno Thailandese nel Queens
Domenica 14 aprile, secondo la tradizione buddista thailandese, si festeggerà Songkran: Capodanno!!! I...