Due volte l’anno Manhattan regala ai suoi “spettatori” un tramonto da togliere il fiato.

È passata la mezzanotta qui (1.15am), e non riesco a far altro che pensare a questi piccoli momenti di totale abbandono. A questo sole potente che in tutta la sua bellezza continua a rimanere davanti ai miei occhi e che timidamente è stato catturato dalle varie macchine fotogafiche.

Non posso dormire finché non le pubblico e le condivido con voi. Eccole qui:

La prima l’ho scattata a Union Square verso le 20.03 (secondo gli studiosi il fenomeno sarebbe stato visibile verso le 20.17).

Putroppo le strade non erano chiuse al traffico e così mi sono ritrovata ad attraversare la strada ogni volta che scattava il verde per poter ammirare il panorama in maniera più totale… eheheheh, non ero la sola farlo ! 😉

Alle 20.14 del sole non rimaneva altro che il rossore, che continuava ad avvolgere l’orizzonte.

Io ero estasiata, a bocca aperta, incantata. Solo il clacson di un taxi mi ha riportata a NY, oggi… il tassista non aveva proprio idea della poesia che era attorno a lui, intorno a noi. Per lui, come per mille altre persone, i minuti non si sono mai fermati, business è business, anche durante Manhattanhenge (come è stato battezzato questo giorno).

Il termine, Manhattanhenge, è un chiaro riferimento a Stonehenge (come mi ha fatto notare la mia amica Tess): l’insieme di pietre dal neolitico che si trova vicino a Amesbury (Inghilterra). Tale complesso aveva una particolare importanza legata ai punti di solstizio ed equinozio, ed è proprio a causa del sostizio che il sole è perfettamente allineato da est ad ovest di Manhattan.

In realtà, poiché l’asse terrestre è leggermente inclinato (di circa 30°), questo particolare e suggestivo “allineamento” si verifica 22 giorni prima e 21 dopo il solstizio d’estate.

Se vi siete persi il meraviglioso tramonto di oggi, potete sempre “rimediare” assistendo a quello che avverrà il prossimo 12 luglio (un martedì) verso le 20.25.

I punti migliori d’osservazione sono le strade più ampie che tagliano perfettamente Manhattan da est ad ovest, quindi 14th, 23rd, 34th, 42nd, e 57th street –> la prossima volta credo che andrò su 57th, se volete venire con me 😉

Articoli Correlati


Manhattanhenge 2015
Qualsiasi strada di Manhattan si presta a foto suggestive; due volte l'anno si ha la meravigliosa opportunità...

Manhattanhenge
Due volte l'anno, a maggio e a luglio, il sole tramonta su Manhattan in modo da allinearsi completamente...

2012: Capodanno a Times Square
Le "regole generali" per godervi la fine dell'anno (e l'inizio di quello nuovo) a Times Square sono sempre...