Mancano tre giorni all’annuale celebrazione di San Gennaro, patrono di Napoli onorato da 86 anni anche a New York 🙂

Giovedì 13 settembre Little Italy, che per l’occasione è già “vestita a festa”, darà il via ai festeggiamenti che dureranno per undici giorni fino a domenica 23 settembre.

Questo è il momento migliore per vedere il quartiere al suo meglio!

Gli immigranti italiani e le loro famiglie, che una volta risiedevano in queste strade della lower Manhattan e che col tempo sono “emigrati” in altri quartieri, hanno una “profonda reverenza” nei confronti di questa festa, nel quartiere che all’inizio del 1900 ha dato “casa” a migliaia di italiani.

L’associazione No-Profit “Figli di San Gennaro” ha l’obiettivo di tener acceso lo spirito e la fede dei “primi emigranti”, ed è anche per questo che dal 1996 organizza il San Gennaro Festival, a cui partecipano sempre più persone da tutto il mondo!

Processioni religiose, parate, tantissime bancarelle, musica popolare, cantanti pop, messa e tantissimo folclore: trovarcisi in mezzo è una vera esperienza 🙂

Non tutto di quel che c’è, agli occhi di noi italiani d’Italia, è autentico… però rispecchia la cultura e le tradizioni che erano state portate qui in origine ed è una chiara rappresentazione di come si sono evolute, radicate e americanizzate nel corso del tempo.

Giovedì 13 settembre, dalle 14 alle 15, ci sarà la gara di chi riesce a mangiare più cannoli …la versione “italiana” dell’Hot-Dog competition che si tiene tutti i 4 luglio a Coney Island.

Sabato 15 settembre alle 14 ci sarà la prima processione del Santo, a partire dalla chiesa Most Precious Blood: carri colorati e bande marcianti sfileranno per le strade di Little Italy procedendo da Baxter Street a Mulberry street fino a Houston, percorrendo poi Mott street e continuando su Grant fino a tornare a Baxter street.

Mercoledì 19 alle 17 si celebrerà la messa ufficiale in onore di San Gennaro, sempre presso la Most Precious Blood Church e si terrà la seconda processione, questa volta di carattere più religioso, intorno alle 18.

–> cliccate qui per maggiori informazioni sull’evento.

Articoli Correlati


Little Italy e il Festival di San Gennaro
È iniziato oggi il Festival di San Gennaro, che proseguirà fino al 26 settembre. Purtroppo ha avuto...

Il festival di San Gennaro
Il festival di San Gennaro a Little Italy ogni anno riunisce tantissimi italiani di prima, seconda o...

Il festival di San gennaro
Little Italy non è più Little Italy da anni ormai. I veri immigrati italiani che una volta popolavano...