A New York il Natale si respira già dalla fine di novembre: le vetrine a tema vengono “rivelate” ai trepidanti curiosi e innamorati della magia delle feste, le canzoncine natalizie riecheggiano sui marciapiedi, nei negozi e in tutte le stazioni radio, le lucine ricoprono ogni alberello (soprattutto quelli spogli, che diventano ancor più romantici) in strada e i grandi abeti vengono addobbati e illuminati nelle varie piazze, luoghi di attrazione e nell’atrio di tutti gli edifici.

Dovrei in realtà parlare del clima di Festa, in generale, visto che tantissimi stanno festeggiando Hannukah (proprio ieri hanno illuminato la prima candelina del candelabro!) e già si torna a dire anche Happy Kwanzaa 😀

Essere a New York in questo periodo è un’esperienza indimenticabile. La magia la si respira ovunque…

La città stessa si trasforma in spettacolo a cielo aperto e ci sono tantissime cose da vedere e vivere tutti i giorni, dalle illuminarie di Dyker Heights ai cori di Natale che con un po’ di fortuna si possono ascoltare un po’ ovunque (più o meno professionisti che siano).

Cosa andare a vedere a teatro?

Ovviamente consiglio sempre di vedere un musical a Broadway, perché è indimenticabile: potete sempre trovare biglietti anche a metà prezzo presso la biglietteria di TKTS.

Io godrei al massimo di questo spirito di festa anche con degli spettacoli tipici di questa stagione. Il musical che vi raccomanderei è il nuovo “Christmas Story” : il cast è straordinario, si respira un’energia stupenda e i bimbi sono talmente bravi da far emozionare. Se si hanno problemi con l’inglese basta guardare il film prima (in italiano Una storia di Natale, del 1983), e il musical è centomila volte meglio!!! :)

Un’altro musical che invece è importante per la tradizione natalizia americana è “Elf” (anche in questo caso ne esiste la versione cinematografica anche in italiano: Un Elfo di Nome Buddy )Non l’ho mai visto ma me ne parlano tutti benissimo, e ho già il biglietto per andare il 19 dicembre 😉

Gli spettacoli tipici del Natale newyorkese (e che quindi raccomando per calarsi appieno nella tradizione locale) sono: il “Radio City Christmas Spectacular” e “Lo Schiaccianoci” al Lincoln Center per restare a tema, e lo spettacolo “Revelations” della compagnia di danza Alvin Ailey, MERAVIGLIOSO.

Articoli Correlati


Primo giorno di Hanukkah
Inizia oggi, martedì 20 dicembre, l'accensione della prima "candela" della Hanukkah Menorah, il candelabro...

Christmas Carol a Sea Port
Mi avete chiesto suggerimenti su come passare la giornata di Natale a NY, e vi confesso che trovandomi...

Dyker Lights
Qualche settimana fa mio fratello mi aveva telefonato da San Diego (fa lo psicologo, e sta lavorando...