Da 60th Street e 2nd Avenue, a Manhattan, parte e arriva la singolare funivia che collega Roosevelt Island alla città.

Si ricorda soprattutto per il film SpiderMan girato nel 2002. Il momento cruciale del film infatti vede Green Goblin spingere Mary Jane giù dal ponte Queensboro Bridge, e Spider  Man è costretto a scegliere se salvare tutti i passeggeri a bordo della funivia, che costeggia il ponte, o la sua amata. 😎

Non era però la prima volta che la funivia appariva in grandi film.

Nel 1981, in Nighthawks , Sylvester Stallone cercava di liberare i delegati delle Nazioni Unite tenuti in ostaggio a bordo della funivia. E ancora nel 1994, nel film di Léon “The Professional”, Natalie Portman (Mathilda nel film), è ripresa a bordo mentre viaggia da sola.

Film a parte, sono tantissimi i residenti dell’isola che la utilizzano come mezzo principale di trasporto, e tutti i giorni moltissimi turisti utilizzano la loro MetroCard (tessera della metropolitana) per godere di una vista della città dall’alto.

Attenzione: è previsto un ammodernamento dell’impianto, per cui dal 1 marzo al 31 agosto sarà chiusa. Se siete a New York, questa è la vostra ultima possibilità di prendere la “vecchia” funicolare, utilizzando la vostra metrocard 😉

Dalle 6am alle 2am, e fino alle 3.30am durante i fine settimana, è in funzione ogni 15 minuti.

Si può comunque arrivare all’isola (sede della prigione in cui Mae West e il sindaco della città William “Boss” Tweed, scontarono la loro pena) utilizzando la metropolitana, l’autobus o la macchina.

Articoli Correlati


Ciliegi in fiore a Roosvelt Island
Sabato 12 e sabato 26 aprile, la Roosvelt Island Historical Society organizza un tour a piedi per Roosvelt...

La funivia inaugura di nuovo
Dopo nove mesi, con tre mesi di ritardo secondo la "tabella marcia", martedì 30 novembre riaprirà la...

La fioritura dei ciliegi e il festival giapponese a Roosvelt Island
Rowena, un'amica di Viviana, ci ha detto che sabato prossimo, il 13 aprile, a Roosvelt Island si terrà...