Ciao da Tilla!

A New York il cibo è un argomento molto, molto serio. Perchè? Tutte le etnie possibili ed immaginabili le troverete per le vie della Big Apple con una facilità disarmante… ma con la stessa facilità potrete imbattervi in alcuni “spot” non proprio consigliabili.

Ecco quindi che ho pensato bene di darvi qualche suggerimento, parlandovi qui dei miei 10 ristornati preferiti in NYC o meglio…in Brooklyn! 😛

Dato che molti amici che vengono in vacanza a NY mi chiedono spesso consigli su dove mangiare, ho pensato fosse interessante creare una mia piccola lista: piccola perchè in realtà ne avrei più di 10!

Chi mi conosce sa che sono una buon gustaia e adoro provare qualsiasi tipo di cucina.

Molti piatti, come il Ramen e i Soup dumplings, li ho scoperti proprio qui a NY ed invito tutti a provarli perchè ora li adoro.

L’ordine della mia classifica è casuale anche se ho un debole particolare per il Sushi…cioè lo mangerei tutti i giorni! 😀

1– Sushi da Katsuei ( Park Slope ) $$$

Questo ristorante di aspetto modesto ma di qualità eccellente me l’ha fatto scoprire la mia amica Arianna, bravissima nutrizionista ed insegnante di yoga a cui ho illustrato l’interessante libro “Feed the Body and Soul“. Da Katsuei troverete l’autentico sushi; quello che, se avete visto il documentario “Jiro Dreams of Sushi”, non è fatto di mega roll inondati di mayo o inzuppati di salsa di soya. Qui sarà come essere catapultati direttamente a Tokio. 🙂

Vi consiglio di cenare al bancone e quindi di prendere l’Omakase ( letteralmente significa “ci penso io”) che sarebbe la selezione migliore dello Chef. Non sarà molto economica come cena ma di sicuro ne rimarrete estasiati.

KATSUEI_web

 

2– Gelato da L’Albero dei Gelati ( Park Slope ) $$

L’Albero dei Gelati non è solamente una fantastica gelateria italiana ma anche un meraviglioso locale dove poter pranzare con ottime insalate, zuppe, panini, formaggi, affettati, vini biodinamici e birre.

Qui troverete i valori”slow food“, prodotti freschissimi, selezionati direttamente da loro nelle varie fattorie locali e ovviamente preparati poi con le loro attente mani.

Non sarà solo la loro attenzione e passione nel buon cibo, pulito e giusto a stupirvi ma l’altrettanto incantevole location curata in ogni dettaglio. E poi, last but not least, Monia, Alessandro, Fabio e Mauro…sono fantastici! 😉

Albero_w

Fiera di avere illustrato la loro lavagna! 🙂 Tilla Illustration

 

3 – Ramen da Chuko ( Prospect Heights ) $$

Il famoso Ramen, l’ho scoperto grazie a Fabio ( mio marito ) che incuriosito dal cartone “Naruto” era andato subito alla ricerca appena approdato in NY.

Questa gustosissima zuppa è un piatto tipico Giapponese ma con origini Cinesi molto antiche e poco conosciute. Il Ramen è molto sostanzioso ed è composto da tagliatelle di frumento ( noodles ) servite in brodo di carne o pesce o vegetale. Il tutto insaporito con salsa di soia/miso soup più del maiale affettato e per chi vuole anche delle uova.

Insomma la pizza in confronto è come mangiare un’insalata! 😀

In quasi tutti i ristoranti dove fanno Ramen non si può prenotare quindi bisogna munirsi di pazienza e fare un pò di coda. Chuko è un locale piccolo, grazioso e la qualità è davvero alta. Vedrete che dopo averlo provato ve ne innamorerete anche voi. 😉

Chuko_w

Notare la mia maglia.. 😀

 

4-Soup dumplings da Joe’s Shanghai ( China Town ) $

Andare da Joe’s Shanghai in China Town a mangiare i Soup Dumplings è un’esperienza che nessuno dovrebbe perdersi. La particolarità di questi dumplings è che sono ripieni, oltre che di carne o pesce, di un buonissimo brodo USTIONANTE!! Pensate che esiste addirittura un tutorial buffissimo ( video qui sotto ) che insegna a mangiarli. 😀

Sebbene sia molto popolare in NYC, Joe’s Shanghai esteticamente non è nulla di che e se siete in gruppi di poche persone vi faranno sedere in tavoloni rotondi con altri clienti. Il valore del ristorante lo fa tutto la bontà dei loro Soup Dumpling. Non perdeteli! 😉

 

5-Burger da Two8twoburger ( Boerum Hill ) $$

Ultimamente non mangiamo più molta carne e le poche volte che ce la concediamo andiamo a mangiarci il burger da Two8twoBurger. Fin’ora non abbiamo ancora trovato in tutta NYC un burger più buono di questo.

La qualità della carne ( proveniente dal macellaio di fiducia del nostro quartiere ) è davvero ottima e hanno anche una vasta scelta di buonissime birre. Il mio preferito si chiama “Pub Burger”. Super!!

Burger_w

 

6-Pizza da Sottocasa Pizzeria ( Boerum Hill, Williamsburg, Harlem ) $$

Come ogni italiano la pizza è un piatto che non può mancare mai, specialmente la buonissima pizza napoletana che fa Sottocasa Pizzeria.

Non vi suona nuovo il nome di questo ristorante vero? 😉 E’ proprio il locale della nostra mitica Laura che insieme a suo marito Luca, con altri soci, hanno aperto 3 pizzerie in diverse zone di NY: Boerum Hill, Harlem e Williamsburg. Proprio nell’ultima location è dove potrete trovare Laura e Luca se passerete a mangiare la loro ottima pizza.

In tutti i ristornati respirerete una calorosa atmosfera con persone sorridenti, cibo genuino e tanta semplicità…come se foste sottocasa. Magnifici!! 🙂

PIZZA

 

7– Chatteria Have & Meyer ( Williamsburg ) $$

Non sapete dove fare un ottimo aperitivo a Williamsburg? Have & Meyer, “ramo” de L’Albero dei Gelati, è uno speakeasy  dove troverete un’ottima selezione di vini biodinamici, cocktail artigianali e buonissimi piatti con prodotti freschi, locali e dai valori “slow food”.

Il locale, gestito dal simpaticissimo Alessandro, è piccolo ma davvero bello, curato e confortevole. Anche la musica che propongono è super! 😉

H&M_w

 

8– Granchio da Brooklyn Crab ( Red Hook ) $$$

Se cercate un posto suggestivo, poco frequentato dai turisti – non ci sono mezzi urbani che vi porteranno facilmente li – e con un panorama davvero niente male, Brooklyn Crab è quello che fa per voi. 🙂 Questo fantastico locale, situato su due piani, è fatto tutto in legno ed è decorato come se fosse la capanna di un marinaio.

Sia l’aragosta che i vari granchi che hanno sono molto buoni sebbene non proprio economici. Ma si sa, la qualità, giustamente, si paga.

Crab_w

 

9– Eggs benedict da Wythe Hotel ( Williamsburg ) $$$

Le eggs benedict sono il perfetto brunch o colazione americana. Le migliori che abbia mai assaggiato fino ad ora le ho mangiate proprio al Wythe Hotel. Questo locale/Hotel davvero molto bello dispone anche di uno dei più famosi roof top di Brooklyn dal quale è possibile vedere lo skyline di Manhattan.

WYTHE_W

 

10– Thailandese da Joya ( Cobbie Hill ) $

Un buon ristorante Thailandese in chiave moderna è sicuramente Joya. Noi, visto che non è lontano da casa, andiamo spesso e il mio piatto preferito è il salmone alla piastra con l’insalata di mango.

Il locale è carino e il rapporto qualità/prezzo è ottimo! 🙂

YOJA

 

E visto che siete arrivati a leggere fin qui…vi siete meritati un bonus! …Il numero 11! 😀

 

11– Vegano da LuAnne’s Wild Ginger  ( Boerum Hill ) $$

Io e Fabio non siamo vegani ma mangiamo tantissima verdura e ogni tanto ci piace andare a cenare proprio qui: da LuAnne’s Wild Ginger. Il cibo è molto buono e la locale è tranquillo e carino.

Il mio piatto preferito è Basil Soy Protein. 🙂

ginger

Vi state chiedendo perchè io appaia sempre vicino ai piatti? Beh, non che avessi tante altre foto oltre a queste…ma almeno così non direte che in questo reportage non ci ho messo la faccia! 🙂

TILLA IN NYC

Articoli Correlati


Little Italy e i ristoranti italiani
Troppo spesso ho incontrato in giro per la città italiani “delusi” dopo aver mangiato in qualche...

Restaurant Week:menu degustazione a prezzo fisso
Insieme all'offerta dei biglietti 2x1 a Broadway, è possibile godere di un'esperienza culinaria unica:...

Yelp, per andare sul sicuro
Una delle cose che adoro degli americani è che sono sempre pronti a recensire qualsiasi cosa: ristoranti,...