Il sundae è la quintessenza dell’ice cream in America.

Due o tre palline di gelato farcito con sciroppo di cioccolata, noci di qualche genere e panna montata, certe volte persino arricchito da un golosissimo Brownie leggermente riscaldato… Una bomba!!!

Sono così abituata a concedermelo per la mia pausa dolce che mi sembra persino strano dover spiegare di cosa si tratti. Di fronte allo stupore di Lorenzo ho capito però che non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di un intero universo oltre al sundae di Mc Donald 🙂

Sono diversi i posti in cui amo mangiare il Sundaea New York: Brooklyn Farmacy, The Chocolate Room e Van Leeuwen... Quest’ultimo è probabilmente il mio preferito.

20130715-170530.jpg

L’Ice Cream di Van Leeuwen, diverso dal gelato italiano ed altrettanto buono nel suo genere, è un prodotto interamente artigianale fatto con latte e panna senza ormoni o antibiotici provenienti dai produttori locali, zucchero di canna, tuorli d’uovo e altri ingredienti (cioccolato, frutta, spezie) completamente naturali.

Il laboratorio si trova a Greenpoint (Brooklyn) ma per mangiare il sundae di Van Leeuwen si può scegliere fra tre differenti location:
– nell’East Village, Manhattan: al 48 1/2 East di 7th Street, vicino a 2nd Avenue
– a Boerum Hill, Brooklyn: all’81 di Bergen St, vicino a Smith Street e adiacente alla fermata F di Bergen Street (qui è dove vado sempre io)
– a Greenpoint, Brooklyn: al 632 di Manhattan Avenue, tra Bedford e Nassau Avenue.

Vi consiglio di entrare in una di queste gelaterie anche solo per ammirarne lo stile tipicamente newyorkese con i mattoni bianchi a vista e un’apparenza molto casual e di tendenza allo stesso tempo.

Per assaggiare una coppetta o un cono invece, potete anche semplicemente ordinarlo ad uno dei sei furgoncini che si trovano parcheggiati in giro per la città 😉

Articoli Correlati


Gelato di ColdStone? Non per me, grazie
Da oggi ho deciso di dare spazio anche alla critica negativa (che fin'ora avevo volutamente trascurato)...

Phileo Yogurt
In Italia esiste "un solo tipo di gelato"... Altrimenti abbiamo il sorbetto, in cui l'acqua sostituisce...

Gelato confezionato
Capisco bene che per gli italiani è un po' "inconcepibile" dover spendere $5 per un semplicissimo cono...