Certo, questa dovrebbe essere (è) una ricetta messicana, ma per chi è stato a NY almeno una volta, si sarà reso conto che la percentuale di ispanici qui è molto alta 😉

Dalla prima volta che ho assaggiato (divorato poi con gusto!) questa salsa, me ne sono innamorata! È molto semplice, e ogni volta che l’ho preparata per gli amici o per la famiglia in Italia, è sempre stata un gran successo.

Si serve con le tortilla chips, in modo che si possano intingere queste tortillas (ricavate da mais giallo precotto) nella salsa come antipasto.

Ingredienti:
2 avocado
mezzo lime (limone verde)
1 pomodoro
1/4 di cipolla
sale e pepe

Preparazione:
Aprire in due gli avocado, stando attenti a non spezzare il nocciolo al suo interno e versarne la polpa in una ciotola.
Ho scoperto di recente che i messicani utilizzano questo nocciolo per conservare più a lungo il guacamole, aggiungendolo, per intero, alla salsa nel momento in cui si la si ripone in frigo (se decidete di preparala con anticipo, questo evita che la salsa diventi nera ;-)).

Schiacciate la polpa con una forchetta fino ad ottenere un bel composto morbido, poi aggiungetevi il succo di mezzo lime e mescolate bene.

Tagliate il quarto di cipolla a fettine sottilissime e poi fatela a pezzettini e aggiungetele all’avocado. Tagliate a quadrettini piccini anche il pomodoro e aggiungete anche quello.

Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe… il guacamole è pronto e potete servirlo 😛

Nella ricetta originale, ci andrebbe anche il cilantro (erba messicana numero uno, che ricorda il nostro prezzemolo nella forma, con un gusto totalmente differente), ma a me piace tantissimo anche senza.


Articoli Correlati


Lezioni gratuite di Salsa e Capoeira
Amanti dei balli latino americani? Stasera (a NY, visto che in Italia sono quasi le 23..), giovedì...

Thanksgiving da Italiana
Una vaga idea del giorno del ringraziamento ce l'avevo dai film americani e da quello che sentivo dire...

Buffalo Shrimp?!
Buffalo Wings: una ricetta tutta americana da evitare... Si chiama così perché pare sia stata inventata...