Broadway Dance Center è una scuola di danza per professionisti ma anche per chi non ha mai fatto una classe di danza in vita propria e che abbia voglia di imparare le basi.

Studenti di tutte le età e di ogni livello possono godere di classi di tutti i tipi: danza classica, jazz, tip tap, moderna, contemporanea, hip hop, afro, latina, theatre…

Non bisogna pagare nessun tipo di quota associativa ed è possibile pagare le classi di volta in volta. Certo si risparmia comprando un tesserino di 10 lezioni, che costa $150 e dura un mese (e che si può rinnovare in qualsiasi momento con soli $10, per un altro mese ), mentre la classe singola costa $18. La tessera da 10 lezioni può essere utilizzata per qualsiasi tipo di lezione. Non dovrete seguire un “corso” di danza, perché qui non esiste alcun corso.

Lo studio è nato per dare la possibilità ai ballerini di potersi tenere in allenamento e confrontarsi con insegnanti diversi. 

La sensazione che ho provato alla mia prima classe qui (ancora nella vecchia sede) è stata un misto tra frustrazione ed esaltazione 🙂

Le classi, quasi tutte di un’ora e mezza, sono super affollate. Il livello degli studenti è decisamente molto alto e gli insegnanti sono straordinariamente bravi con un occhio di riguardo per tutti. È sicuramente impegnativo seguire bene una lezione, ma è immensa la sodisfazione che si prova nell’esser riusciti ad imparare la coreografia del giorno (e sentire tutti i muscoli “distrutti” per il riscaldamento), ed io mi sento sempre “ispirata”.

Se per chiunque può essere un’esperienza bella e divertente, per un ballerino è imperdibile.

Tanti sono i professionisti seriamente impegnati a migliorare la propria tecnica. Quasi tutti americani, ma c’è anche una buona componente internazionale che rende l’ambiente anche più “ricco” e amichevole.

Attenzione: il livello delle classi è secondo me molto più alto e difficile rispetto a quello segnalato. Per essere sicuri, potrete andare in anticipo e fare un sopraluogo (ci sono diverse sale, tutte con le pareti a vetro) e decidere cosa seguire, oppure potrete chiedere all’ingresso.

I ragazzi che aiutano in segreteria, sono tutti studenti che lavorano per poter fare poi lezione gratuitamente, quindi sapranno sicuramente consigliarvi.

Se avete intenzione di studiare danza seriamente, in una settimana vedrete già i risultati. Ricordo che la prima volta, dopo un mese a NY, al mio ritorno nessuna classe per professionisti mi sembrava così difficile come lo era prima che io partissi!

I miei insegnanti preferiti sono:
Brian Mousset per contemporanea –> guarda il video
Dorit Koppel per classica (tutte le lezioni di classica sono accompagnate dal pianista!)
Lainie Munro per theatre e theatre tap (non c’è sempre alla BDC, ma propone diversi stage)
Calen Kurka , Chris Hale , Sheila Barker per jazz
Bev B. (Bev Brown) per hip hop

Ho fatto solo una lezione di afro con la mia amica Dany, di ritorno da tre anni di Las Vegas come performer in “Le rêve”; è stato SUPER divertente, solo che Daniela (Atleta con la A maiuscola, ballerina e acrobata) era fisicamente pronta… io il giorno dopo ero a pezzi!!! 🙂

Se avrete voglia di sfogarvi, la domenica dalle 18 alle 19.30, potrete provare a seguire la lezione di afro di Idrissa Kelly, con musica a percussioni dal vivo … buon divertimento!!!

Articoli Correlati


Pole Dance in palestra
Quante di noi vorrebbero segretamente provare a fare le più assurde acrobazie come ballerine di...

Botega, compagnia di danza italiana a NY!!!
Domani, sabato 7 gennaio, la botegadancecompany porterà a New York il risultato artistico delle coreografie...

NY Dance Parade: si balla in strada!
  Pioggia o no, la prossima domenica, 21 maggio, a NY si balla!!! Mi è arrivata l'email di Mario...