Se pensate di vivere a New York per un tempo relativamente lungo (diciamo di almeno 15 giorni), vi consiglio di valutare l’ipotesi di prendere un appartamento o una stanza in affitto invece che alloggiare in albergo.

Il sito che vi raccomando in primis dall’Italia è HomeAway, che hanno utilizzato (trovandosi benissimo!) tantissimi miei amici. Una volta “sul campo” poi, potete cercare una soluzione più economica nel settore di housing (cercar casa) di Craigslist.

HomeAway è un sito sicuro, su Craigslist invece dovete stare un po’ più attenti alle truffe!!!

Craigslist è nato nel 1995, come una newsletter inviata per posta elettronica da Craig Newmark  ai suoi amici per tenerli aggiornati sugli eventi culturali che si svolgevano a San Francisco.

Oggi è il più grande portale americano di annunci di qualsiasi tipo, dagli affitti alle compravendite di qualsiasi oggetto, dalle offerte di lavoro alla ricerca dell’anima gemella… tutto!

craigslist-home

Si tratta di una “bacheca virtuale” in cui vengono postati annunci di ogni genere.

Tutti possono leggere e rispondere agli annunci gratuitamente. Generalmente anche inserire il proprio annuncio è gratuito, a meno che non si tratti di un’offerta di lavoro. In questo caso infatti si devono pagare $25, quota piccolissima se si pensa al costo di intermediari come agenzie di collocamento nel caso si voglia assumere qualcuno.

Gossip: fino a poco tempo fa, anche la sezione erotica era gratuita, ma a seguito di un omicidio avvenuto lo scorso anno a New York, questa categoria è stata chiusa e rimpiazzata da un’altra chiamata “adult services” (servizio per adulti), che è monitorata e controllata afiinché non vengano violate le linee guida del sito (in maggio sono state arrestate 7 persone per induzione alla prostituzione: trovavano clienti tramite Craigslist e vendevano i loro servizi e li registravano come se fossero intrattenimento con clown…). Ora mettere un annnuncio in questa sezione costa $10 e rinnovarlo $5.

Articoli Correlati


AirBnB
Ho tanti amici che subaffittano la propria casa quando vanno in vacanza. È molto comune qui: dal momento...

HomeAway: la casa delle vacanze a NYC
State cercando un appartamento in affitto a NYC? Uno dei siti più sicuri e più usati per cercare...

Ikea e craigslist
Siamo nel pieno del trasloco anche oggi. Domattina Luca andrà a noleggiare il furgoncino per spostare...