Certe connessioni sono proprio divertenti!!!

Dal semplice piacere di leggere un libro (Eat, Pray, Love) è nata una bella amicizia con Luca Spaghetti (l’unico tra i personaggi del romanzo a cui non è stato cambiato il nome in uno fittizio). Dal libro scritto da Luca (Mangia, Prega, Ama, a Roma) ho poi avuto il piacere di conoscere, prima come personaggio su carta e poi in carne ed ossa, Father Bernie.

Come avrete già capito dall’appellativo, Bernie è un sacerdote, precisamente della Chiesa Our Lady of Pompei a Bushwick (Brooklyn).

In origine il quartiere era molto povero e pericoloso e continua ad ospitare un grande complesso di case popolari (projects), sono sempre di più gli artisti che, non potendo più permettersi di vivere a Williamsburg, cercano sistemazione nei vecchi magazzini ristrutturati a loft.

Our Lady of Pompei è una chiesa di origine italiana della fine dell’Ottocento, ma la forte componente spagnola ha da sempre prevalso: pure Vincenzo Pallotti (prete missionario e Santo a cui è stata dedicata la via) diventa San Vincente Pallotti 😉

Nella cantina della Chiesa, al 225 di Seigel Street di Brooklyn (fermata Morgan Avenue della linea L), Bernie ha deciso di trasferire il vecchio plastico dei trenini che aveva quando ancora viveva coi genitori (conserva sempre anche il primo trenino di quando aveva 5 anni) e nel tempo libero ha dato vita ad un progetto immenso che sembra non avere mai fine… un vero paradiso per gli appassionati del genere!

Come dice Bernie, la cosa più importante, come nella vita «non è arrivare, è il viaggio».

Il mio amico Lucas (9 anni) dopo i primi 30 secondi di video, senza staccare gli occhi dallo schermo, mi ha detto con aria sognante: «Io voglio vivere qui!!!» 🙂

Altro grande interesse di Bernie è Star Trek, e per questo motivo ogni volta che può si unisce agli altri membri del club al convegno di STIC (Star Trek Italian Club) –> Provate a trovarlo tra le foto di archivio del club, ehehhe, difficile riconoscerlo in costume!

È stato un enorme piacere poter andare da lui ad “intervistarlo” e vedere dal vivo il mitico plastico dei trenini –> eccovi il video su YouTube.

Grazie Bernie!!!!!!!!

 

Articoli Correlati


Luca Spaghetti a New York
Eccoci, ci siamo, l'evento che stavo aspettando sta per arrivare; inizia il count down! 😉 Mi ero...

Un Romano per Amico. Mangia, prega, ama a Roma
È da tanto ormai che volevo parlarvi di questo regalo carinissimo che ho ricevuto per il mio compleanno...

Eat, Pray, Love
Un'amica americana, che stava studiando italiano, mi ha regalato "Eat, Pray, Love" ormai due anni fa....