Non chiedetemi perché Ferragosto nel Bronx si festeggi a metà settembre…

L’estate in America inizia il 4 luglio e termina in occasione di Labor Day (primo lunedì di settembre), e il 15 agosto è un giorno come un altro: banche, poste ed uffici sono aperti e nei negozi non viene lanciato alcun tipo di promozione – ci sono sempre grandi saldi in occasioni con le feste.

Solo per chi possiede una macchina a NY e non ha un garage in cui metterla il 15 agosto è un giorno di sollievo: coincidendo con la festa dell’Assunzione, in tale giornata il lavaggio delle strade è sospeso e quindi non si deve spostare la macchina.

Gli americani in generale non hanno alcuna idea di cosa sia Ferragosto. Tale celebrazione è sentita solo tra gli italo-americani, che ne approfittano per onorare le proprie radici.

Il nome della festa deriva dal latino feriae Augusti, il riposo di Augusto, in onore del primo imperatore romani Ottaviano Augusto (da cui prende il nome il mese di agosto). Istituito dallo stesso imperatore nel diciottesimo secolo a.C., coincideva con la fine dei lavori agricoli e la celebrazione di Consio, dio della terra e della fertilità.

Nel Bronx più di 15 anni fa si è deciso di festeggiare le tradizioni italiane durante il momento del raccolto… e quindi a Settembre.

Il mio amico Chris, nato e cresciuto nel Bronx e di origine italiana, una volta ridendo ha commentato: “i negozianti italiani che conosco io in Agosto vanno in Italia, per questo forse hanno spostato la vacanza a settembre!” 😉

Ed è così che a Little Italy del Bronx domenica 10 settembre da mezzogiorno alle 18 si festeggia Ferragosto.

Uno dei miei primi lavori come attrice a NYC è stato proprio quello di interpretare Colombina nello spettacolo itinerante di Commedia dell’Arte su Arthur Avenue, tra Crescent Avenue e 187th Street… mi ero divertita tantissimo!!!

Questa parte del Bronx è più che sicura: vi consiglio di programmare una giornata nella “vera Little Italy newyorkese” e non ve ne pentirete.

Come arrivarci:

Scendendo a Fordham Road nel Bronx delle linee    e  camminando  o  prendendo l’autobus

Articoli Correlati


Ferragosto a NY? Ad HARLEM.
Ferragosto? In generale gli americani non sanno neppure di che si tratta 😀 In effetti perché dovrebbero? È...

Calendario Giorni di Festa
Quasi tutti i giorni festivi in America cadono di lunedì, per permettere ai lavoratori di godere di...

Labor Day di lunedì e parata il sabato
Nel 1882 sfilava per le strade di New York la prima parata per Labor Day, e il 1884 la festa diventava...