Ciao da Tilla! 🙂

Minetta era la mia favolosa nonna, una donna molto intelligente, con una bontà e generosità unica. I miei nonni sono stati e continueranno ad essere una parte molto importante nella mia vita; loro infatti sono i protagonisti di diversi miei quadri.

la-mela_L’altra metà della mela

Appena ho scoperto che esisteva una strada in NYC che si chiamava Minetta, sono andata subito alla ricerca per scoprirne la storia.

Minetta Street si trova esattamente in Manhattan nel quartiere Greenwich Village.

minetta_street_wTilla’s Urban sketch

Il suo nome proviene dal torrente  Minetta Creek che era tra i più grandi corsi d’acqua naturali in Manhattan. Questo fiume, era anche chiamato Minetta Brook, Minetta Stream, Minetta Water o, per gli indiani d’America, Mannette, diversamente tradotto come Spirito dell’acqua o L’Acqua del Diavolo. Originato da due affluenti, quello principale  con sorgente vicino a quelle che oggi sono la Fifth Avenue e la Ventunesima Street; il secondario con sorgente sulla Sixth Avenue e la Sedicesima Street.  Lungo quasi due miglia, Minetta Creek proseguiva verso sud-est passando attraverso quello che oggi è Washington Square Park, girando appunto in Minetta Street per finire nell’Hudson all’altezza di Charlton Street.

minetta_creekSanitary & Topographical Map of the City and Island of New York (1865) by Egbert Ludovicus Viele shows the path of Minetta Creek with the then-current street grid superimposed.

L’isola, oggi chiamata Manhattan, un tempo era una zona paludosa, ricca di corsi d’acqua che con gli anni, come si può ben immaginare ha lasciato il posto alla famosissima NYC. Molti ruscelli, anche se oggi non esistono più, ci hanno lasciato testimonianza della loro esistenza con i nomi delle vie: come Water Street e Spring Street.

A differenza loro, Minetta Creek non è mai sparito, ma fu solo coperto agli inizi del XX secolo per permettere lo sviluppo e la cementificazione della città. Infatti esso scorre ancora vigoroso sotto le strade trafficate della Big Apple.

L’esploratore urbano Steve Duncan, ha documentato l’esistenza del ruscello nel suo Minetta Brook Walking Tour:

Minetta Creek è ancora vivo!  🙂

Processed with MOLDIV

In Minetta Street troviamo anche un teatro dal nome  Minetta Lane Theatre e il famoso  Minetta Tavern. Questo ristorante fu fondato nel 1937 e fu un luogo di ritrovo preferito di Ernest Hemingway, Ezra Pound, e.e. Cummings, Dylan Thomas e un sacco di altri scrittori.

Processed with MOLDIV

Articoli Correlati


Minetta Tavern
Devo dar credito a Stefano per il suggerimento di Minetta Tavern come miglior hamburger in città. Di...

Carroll Gardens
Il quartiere in cui Luca ed io ci siamo trasferiti lo scorso aprile è stupendo. In ordine, prima era...

Brunch da Cafe’ Orlin, East Village
Oggi è sabato, e nel week end il brunch è un'istituzione; oggi la destinazione sarà Café Orlin, nell'East...