Mia nonna lavorava a maglia, mia zia lavorava a maglia, e persino mia mamma (che a fatica si mette ad infilare un ago) ha lavorato a maglia!!!

Un po’ tutte le donne hanno fatto almeno una sciarpa in vita loro e, a mia sorpresa, anche parecchi uomini! 😀

Qui a New York sembra una mania… in metropolitana spesso si vede qualcuno lavorare coi ferri o all’uncinetto e, a detta degli amici che vivono qui da più tempo, pare che sia una moda che torna ogni anno, con l’affacciarsi dell’autunno.

Per un po’ di tempo ho osservato silenziosa e affascinata chi attorno a me lavorava con la lana, e qualche settimana fa mi sono ritrovata a comprare i primi gomitoli, a guardare video su YouTube e iniziare la mia prima sciarpa a Central Park (quella che vedete in basso a sinistra nella foto qui sopra… ovviamente lilla!).

Francesca qualche mese fa aveva persino fatto questo video, in risposta alle amiche che dall’Italia le chiedevano come erano gli uomini newyorkesi, ahahhaha!!!! –> VIDEO

Personalmente sono stata “approcciata” più volte in metropolitana da donne e uomini molto carini e disponibili che a loro volta stavano lavorando a cappelli, sciarpe, calze, maglioni, borse…..

Lo scorso mercoledì, la mia amica Kelly (appassionata da molto più tempo di me) mi ha portata in un negozietto di filati vicino a Union Square in cui ci si ritrova tutti a lavorare a maglia o all’uncinetto e a scambiarsi consigli; una specie di CLUB della maglia (come mi è stato suggerito da Cecilia, che con le amiche ne ha fondato uno a Roma 😛 ).

Il Lion Brand Yarn Studio si trova al 34 W. di 15th street, tra 5th e 6th avenue, ed è MERAVIGLIOSO, una goduria anche solo alla vista!!!


Al pian terreno (come potete vedere dalle foto) offre una vastissima gamma di filati di ogni tessitura, materiale e colore: very inspiring. Anche le persone meno creative potrebbero trovare l’ispirazione giusta per iniziare a lavorare a maglia!!!

Al centro del negozio c’è un tavolino e in fondo alla sala ci sono dei comodissimi puff in cui chiunque si può sedere col proprio materiale e mettersi a lavorare chiaccherando in qualsiasi ora della giornata (noi siamo andate verso le 17 e ci siamo rimaste fino alle 19, orario di chiusura). Tutto lo staff è estremamente gentile e disponibile: sembra di essere un un comodo salotto in compagnia di cari amici, bellissimo!

Al piano superiore poi ci sono delle stanze in cui vengono offerte più di NOVANTA (!!!) classi per ogni tipo passione, divise a seconda del livello: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Cliccando sul sito potete vedere l’offerta delle lezioni, controllare il calendario degli eventi (movie nights, men’s nights, fashion shows…), scaricare cartamodelli gratis, vedere le foto dei vari oggetti a tema di mese in mese vengono proposti e seguire il blog e i video postati dalla “comunity“.

SUPERLATIVO!!!

ps. Oggi alle 14 inizio il mio primo corso (per imparare a fare i cappelli a maglia), pensatemi 😉

Articoli Correlati


Luv-able + Hug-able
Come già vi dicevo, qui è scoppiata la knitting mania... contagiosissima: io ormai sono dipendente! Ogni...

Una giornata con Clio
Un'intervista e una nuova amicizia. Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando, durante una chiaccherata...

Buona Pasqua!!!
Mezzogiorno di domenica 24 aprile 2011, la domenica di Pasqua! Ripenso ai tordelli (così venivano...