Due volte l’anno, a maggio e a luglio, il sole tramonta su Manhattan in modo da allinearsi completamente con la griglia della città e scendere perpendicolare alle Streets. Questo particolare fenomeno è stato ribattezzato Manhattanhenge in riferimento all’antica e misteriosa disposizione di rocce (henge) dell’era preistorica.

Macchina fotogafica alla mano e pronti ad emozionarvi: martedì 30 maggio alle ore 20.12 e mercoledì 12 luglio alle 20.20 potrete immortalare – tempo permettendo – questo meraviglioso spettacolo!!!

Nel caso non riusciate a liberarvi uno di questi due giorni, potete sempre cogliere “half sun on the grid” lunedì 29 maggio alle 20.13 e giovedì 13 luglio alle 20.21: in queste giornate il sole scende sempre perpendicolare alla griglia della città solo che invece di essere incorniciato dai grattacieli viene “tagliato perfettamente a metà” 😉

Per godere del tramonto nel pieno della sua potenza è meglio posizionarsi in una delle strade più ampie come 14th, 23rd, 34th, 42nd, e 57th Street.

La foto qui sopra l’ho scattata qualche anno fa da 57th St., mentre in quest’altro post potete vedere le foto che avevo fatto da 14th street.

È divertente anche vedere la moltitudine di gente pronta a scattare fotografie da un lato e i “non curanti” newyorkesi (come quello della foto qui sopra) dall’altro 😀

photo credit: Noel Y.C.

photo credit: Noel Y.C.

Ricordatevi di mettere l’allarme sul calendario così da non perdervelo…!!! Per chi ci segue da lontano: farò del mio meglio per catturarne la magia e condividerla anche con voi! Baci a tutti!!!

Articoli Correlati


Manhattanhenge 2015
Qualsiasi strada di Manhattan si presta a foto suggestive; due volte l'anno si ha la meravigliosa opportunità...

Manhattanhenge: le foto
Due volte l'anno Manhattan regala ai suoi "spettatori" un tramonto da togliere il fiato. È passata...

Top Gun e il cinema all’aperto sull’Intrepid
La Fleet Week, settimana dedicata alla forza militare che culmina con Memorial Day, segna anche l'inizio...