Little Italy non è più Little Italy da anni ormai.

I veri immigrati italiani che una volta popolavano il quartiere hanno a poco a poco ceduto il posto ai nuovi arrivati di altre nazionalità o alle nuove generazioni che dell’Italia ne hanno solo sentito parlare…

Eppure un giro a Mulberry street (il quartiere si è ormai ridotto dimensionalmente ad una sola strada!), che simboleggia la vecchia comunità italiana, è d’obbligo 😉

Inizia oggi, giovedì 15 settembre, e andrà avanti fino a domenica 25, il Festival di San Gennaro!!!

Da 85 anni si festeggia il patrono napoletano con cerimonie religiose seguite da larghi banchetti in strada, e ogni anno attrae milioni di turisti.

Famosa per le annuali processioni de fedeli, per l’atmosfera di festa, la musica dal vivo e la cannoli and pasta&pizza eating competition (gara a chi mangia più cannoli o pasta e pizza…), per 11 giorni “colorerà” le strade del quartiere.

La cerimonia più importante culminerà il 19 settembre, per San Gennaro appunto, quando alla messa tenuta per l’occasione presso la Most Precious Blood Church di Mulberry Street seguirà la processione della statua del santo.

Vi sono stata più volte ormai da quando ci siamo trasferiti, e per quanto ai nostri occhi sembri un po’ pacchiana e non autentica, si può sempre riconoscere l’orgoglio dei veri italo-americani presenti; quasi commovente. 8)

Dalle 11.30 alle 23.30 di questi giorni, scendendo alla fermata metropolitana di Spring street della linea 6 o a quella di Prince street della N/R non potete perdervela!

…e per iniziare bene stasera potete scegliere anche tra Bocelli a Central Park (sempre che non piova) e La Notte Taranta!!!

Articoli Correlati


Little Italy e il Festival di San Gennaro
È iniziato oggi il Festival di San Gennaro, che proseguirà fino al 26 settembre. Purtroppo ha avuto...

Il festival di San Gennaro
Il festival di San Gennaro a Little Italy ogni anno riunisce tantissimi italiani di prima, seconda o...

San Gennaro, Little Italy e i cannoli
Mancano tre giorni all'annuale celebrazione di San Gennaro, patrono di Napoli onorato da 86 anni anche...