Qualcuno attraversa la strada senza neppure farci caso, come l’uomo al telefono nella foto che avevo scattato un paio di anni fa… eppure solo per due giornate all’anno il sole tramonta perfettamente allineato con le Streets di Manhattan.

ManhattanHenge

È piuttosto suggestivo vedere l’immensa palla di fuoco spostarsi lateralmente pian pianino fino a scendere verticale di fronte ai propri occhi, perfettamente incorniciata dagli altissimi grattacieli circostanti.

Nel 2014 succederà venerdì 30 maggio alle 20.18 e venerdì 11 luglio alle 20.24: da segnare sul calendario!!!

Interessante, anche se meno d’impatto secondo me, è vedere il sole tramontare nello stesso modo diviso esattamente a metà in verticale dagli edifici. Questo effetto si avrà giovedì 29 maggio alle 20.16 e sabato 12 luglio alle 20.25.

Attenzione: l’orario è stato calcolato dagli scienziati… solitamente io mi preparo con la macchina fotografica (iPhone, eheheh!!!) almeno una mezz’oretta prima.

Potete capire un po’ di più il significato di Manhattanhenge e vedere altre suggestive foto scattate da me nel 2011 cliccando sul link 🙂

manhattanhenge2013

Per godere di un migliore scenario, vi suggerisco di andare su una delle strade più importanti come 14th, 23rd, 34th, 42nd e 57th.

Articoli Correlati


Manhattanhenge 2013
Due volte l'anno, a maggio e a luglio, il sole tramonta su Manhattan in modo da allinearsi completamente...

Manhattanhenge 2012
Due volte l'anno il sole è perfettamente allineato da est ad ovest e si può godere del suo tramonto...

Manhattanhenge 2015
Qualsiasi strada di Manhattan si presta a foto suggestive; due volte l'anno si ha la meravigliosa opportunità...