Che Natale sarebbe senza l’albero del Rockefeller Center??? Il Rockefeller Center Christmas Tree è il simbolo per eccellenza delle feste newyorkesi dal 1931.

L’imponente Abete Rosso – Norway Spruce – viene scelto tra i tantissimi abeti che partecipano alla selezione e solitamente viene istallato la seconda settimana di novembre.

Una volta issato al Rockefeller Plaza accanto alla famosissima pista di pattinaggio, viene “inscatolato” dalle impalcature che permettono ai lavoratori di abbellirlo con le quarantacinquemila lucine LED.

albero1

Mercoledì 29 novembre 2017 si terrà a cerimonia di accensione!!!

L’evento inizia alle 19 e si conclude verso le 21 presso il Rockefeller Plaza, tra 48th e 51st Streets, tra Fifth e Sixth Avenue. La fermata più vicina è quella di 47-50 Sts/Rockefeller Center delle linee B, D, F o M oppure 51st/Lexington della linea 6.

Assistere all’accensione è GRATUITO, così la gente già dalla mattina inizia ad avvicinarsi quanto più possibile alla pista di pattinaggio per poter vedere da vicino i numerosissimi ospiti del mondo dello spettacolo che si esibiranno sul palco creato apposta all’interno della pista di pattinaggio.

Nel caso vogliate conquistare un posto anche voi, preparatevi a passare tutta la giornata in piazza (un po’ come per il Capodanno a Times Square!) coprendovi bene, portate con voi qualcosa da mangiare e ricordatevi anche che non è permesso bere alcolici in pubblico.

598507_10151853481551298_550933220_n

Durante la cerimonia, la scintillante stella di Swarovski – composta da più di 25mila cristalli – coronerà la punta dell’albero e le lucine si accenderanno verso le 20:50.

Fino al giorno prima la stella di cristalli che adornerà l’albero rimane in esibizione davanti al negozio di Anthropologie, su 50th Street tra 5th e 6th Avenue, proprio davanti alla pista di pattinaggio.

L’albero resterà poi acceso fino alle ore 21 di domenica 7 gennaio 2018.

Io di solito evito la ressa del giorno dell’accensione, seguendo l’evento in diretta TV su NBC, e passo poi a fare le foto all’albero dal giorno dopo: è illuminato tutti i giorni dalle 5:30am alle 23:30, 24 ore su 24.

Potete trovare maggiori informazioni su: www.rockefellercenter.com/holidays/rockefeller-center-christmas-tree-lighting/

Curiosità: alcuni lavoratori del Rockefeller Center di propria iniziativa allestirono il primissimo albero di Natale nel 1931, decorandolo con mirtilli rossi, ghirlande di carta e lattine di alluminio. Nel 1933 ci fu la prima cerimonia ufficiale di accensione e nel 1951 fu trasmetta la prima accensione in diretta da NBC 😉

Ps. da Magnolia Bakery in questo periodo potete trovare anche adorabili Red Velvet Cupcakes decorate con le Rockettes.

20121119-144350.jpg

Articoli Correlati


Merry Tuba Christmas!
A dire proprio la verità, il concerto degli ottoni non è che sia esattamente uno dei più festosi......

L’illuminazione dell’albero del Washington Square Park e i cori della Vigilia
Non tutti sanno che la prima cerimonia di accensione delle luci dell'albero del Washington Square Park risale...

Tree Lighting Skate-tacular: l’accensione dell’albero di Bryant Park
L'accensione dell'albero del Rockefeller Center è certamente l'evento più popolare del Natale newyorkese,...