Tutti abbiamo presente l’albero di Natale che sovrasta la pista di pattinaggio al Rockefeller Center, simbolo per eccellenza della NY festiva, ma ancor più denso di significato è il “rito” di illuminazione dell’albero 🙂

Ogni anno, turisti e newyorkesi si danno apuntamento intorno alla piazza del Rockefeller Center (tra 5th e 6th avenue e tra W 48th e W 51th street) per assistere alla cerimonia ufficiale di accensione delle luci, trasmessa in diretta da NBC.

Martedì 30 novembre, dalle 19 alle 21, numerosissimi ospiti del mondo dello spettacolo si esibiranno sul palco creato apposta per l’occasione e all’interno della pista di pattinaggio.

La televisione inizierà le riprese solo alle 20 fino al momento “magico” delle 30.000 lucine LED (eco-sostenibili! 🙂 ), programmato per le 20.55. A completare l’opera, una spettacolare stella dal diametro di 3 metri e composta da più di 25.000 cristalli Swaroski sarà posta sulla punta dell’albero.

Le star che calcheranno il palco di quest’anno per l’occasione: Susan Boyle, Mariah Carey, Sherly Crow, Josh Groban, Jessica Simpson, Annie Lennox, Katherin Jenkins, Charice, Kylie Minogue and Jackie Evencho e ovviamente non mancheranno le Radio City Rockettes!

Non si devono comprare biglietti per l’evento, perché è gratuito, ma i posti a sedere e lo spazio sono davvero limitati… e fuori fa freddo! Per conquistare i posti migliori dovreste andare in piazza nel primo pomeriggio oppure prenotare in uno dei ristoranti lì intorno con vista sulla pista di pattinaggio.

Ricordatevi che potete sempre vedere l’evento in tv.

L’albero rimmarrà al Rockfeller Center fino al 2 gennaio e le luci saranno accese tutti i giorni dalle 5.30 del mattino alle 23.30. Solo per Natale l’albero sarà illuminato per 24 ore, mentre alla vigilia di capodanno le lucine saranno spente alle 21.

Curiosità: risale al 1931 la prima iniziativa (da parte di alcuni operai che vi lavoravano) di disporre un albero di Natale al centro del Rockefeller Center, e al 1933  la prima cerimonia ufficiale di accensione delle lucine.

Articoli Correlati


It’s Christmas time!
Al Rockefeller Center (tra 47th e 50th street e 5th e 6th avenue),  questa sera, mercoledì 2 dicembre...

L’accensione dell’albero del Rockefeller Center
Che Natale sarebbe senza l'albero del Rockefeller Center??? Il Rockefeller Center Christmas Tree è...

L’accensione dell’albero di Bryant Park
Di solito, se si pensa al Natale newyorkese, il pensiero probabilmente va subito al Rockefeller Center,...