La notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1226, all’età di 44 anni, moriva San Francesco d’Assisi.

Il 18 giugno 1939 veniva proclamato patrono d’Italia insieme a Caterina da Siena e di sicuro lo si ricorda per il suo “Cantico delle Creature“, primo documento letterario in italiano nella storia della letteratura; prima per comunicare tra letterati si prediligeva il latino.

Questo Cantico è anche il simbolo dell’amore che il Santo aveva per tutte le creature ed è proprio per questo motivo che ogni anno negli Stati Uniti in prossimità del 4 ottobre si benedicono gli animali.

L’evento assolutamente da non perdere a NYC è la messa celebrata il 5 ottobre 2014 alle ore 11 presso la Cattedrale di Saint John the Divine, al 1047 di Amsterdam Avenue all’incrocio con 112th Street.

Per arrivarci la fermata metropolitana più vicina è Cathedral Pkwy – 110 St della linea 1 oppure potete anche scendere a 116 StColumbia University e arrivare alla cattedrale attraversando verso est il campus dell’università.

In processione sulla larga navata della Cattedrale saranno allineati cammelli, kanguri, pecore, cinghiali, asini… ovviamente non mancheranno anche cani e gatti.

Siamo a New York City, potete immaginarvi quali animali siano stati benedetti negli ultimi trent’anni 😎

Per l’occasione durante la messa si potrà godere del coro di un centinaio di persone, di uno spettacolo di danza dedicato alla forza della natura e una performance musicale in celebrazione della bellezza del regno animale.

Alla conclusione della messa, sul sagrato della cattedrale continuerà la fiera degli animali, dove di solito sono presenti anche bancarelle animaliste e truck (furgoncini oche vendono da mangiare) vegani.

Articoli Correlati


Alla messa di Natale a NYC
Dove andare a messa per celebrare il Natale a NYC? Luca ed io, per la Vigilia, andremo alla Chiesa...

Ciclisti: benedizione annuale
Aaaargh!!! Scusate l'avviso all'ultimo minuto...!!! Volevo dirvelo ieri sera, ma poi sono tornata a casa...

New York Philarmonic in Concerto per Memorial Day
In occasione del Memorial Day, la prestigiosa New York Philarmonic Orchestra darà inizio alla serie...