La prima Columbus Parade fu organizzata a NYC il 12 ottobre 1929 da Generoso Pope.

Emigrato a New York a 15 anni con pochissimi dollari in tasca, una volta diventato imprenditore di successo, volle rendere omaggio al duro lavoro degli immigranti italiani nella costruzione di New York City organizzando la parata in onore di Cristoforo Colombo per il suo spirito di esplorazione e coraggio, seguita da una racconta fondi per aiutare i nuovi arrivati ad inserirsi più facilmente nella realtà newyorkese. All’epoca il tragitto partiva da East Harlem – quartiere che in quegli anni era per lo più abitato da famiglie di emigranti italiani – a Columbus Circle.

columbus

Anche se Cristoforo Colombo arrivò in America il 12 ottobre 1492, dal 1970 gli Stati Uniti osservano Columbus Day il secondo lunedì di ottobre.

Quasi tutte le festività americane cadono di lunedì, così da permettere ai lavoratori (che di solito per contratto hanno diritto a sole due settimane di vacanza all’anno) di godere di un lungo weekend.

A partire dalle 11:30am di lunedì 9 ottobre 2017  l’orgoglio italiano sfilerà su Fifth Avenue da 44th a 72nd Street.

Tra 67th and 69th street viene montato un palco per gli ospiti speciali e da lì verranno fatte anche le riprese televisive… considerando che sul tappeto rosso davanti alle telcamere tutti danno il meglio di sé, vi consiglio di cercare un posticino sulla quinta in prossimità proprio di queste strade 😉

Alla Columbus Day Parade l’eredità italo-americana viene celebrata con carri, bande, scuole, associazioni e organizzazioni, sia italiane che non. Non importa se si è di prima, quinta o chissà quale generazione, se il cuore, il sangue o il cognome sono italiani allora si è italiani. Si tratta della più grande celebrazione della cultura italo-americana al mondo.

10855134_10153269889836298_4527412637651255131_o

Ed i festeggiamenti della cultura italiana a NY prosegue per tutto il mese di ottobre!

La stessa mattina alle 9:30am presso la Cattedrale di St. Patrick tra 51st Street e 5th Avenue, si celebrerà anche una messa speciale. Per parteciparvi è necessario munirsi di biglietto, per ottenerlo è necessario mandare un’email a columbusday@archny.org

Buon Columbus Day a tutti!!!

Articoli Correlati


Einaudi, Elisa, Negrita… Tutti in concerto a NY!!!
È quasi Columbus Day (quest'anno cadrà l'11 ottobre), patrono degli immigrati italiani in America....

Discovering Columbus
Da quest'estate la statua di Cristoforo Colombo a Columbus Circle è stata lentamente circondata da impalcature...

Se dico ottobre…
Di fronte alle vostre domande sul periodo migliore per venire a New York, ho deciso di creare questo...