So che sembrerà un po’ strano un articolo del genere in questo periodo dell’anno per chi vive in Italia… ma non potevo ignorare il centenario di Father’s Day!!!

Domani (ma forse sarebbe meglio dire oggi), saranno 100 anni dal primo giorno in cui venne celebrata la “prima festa del papà”.

L’Italia festeggia questa ricorrenza il 19 marzo, perché la Chiesa ha voluto che si spostassero i festeggiamenti in modo da ricordare la figura di S. Giuseppe (il cui onomastico cade apunto il 19 marzo), perfetto esempio di padre per i cristiani.

Ma la verità sull’origine di questa tradizione sembra non aver nulla a che vedere con l’ambito religioso, se non il fatto che tutto è nato da una riflessione avuta durante una messa.

Nel 1909, durante un sermone tenuto in occasione della festa della mamma all’interno di una chiesa episcopale a Spokane (in Washington), Sonora Smart Dodd pensò che non era giusto non ricordare anche i sacrifici che i padri fanno per amore dei figli. Figlia di William Smart, rimasto vedovo dopo la morte della moglie durante il parto del loro sesto figlio, Sonora decise di dimostrare la propria gratitudine a quel padre, veterano della guerra civile, che da solo si prese cura della numerosa famiglia.

Fu così che per un anno intero chiese permessi a tutti e mobilizzo la città intera per fare in modo che la festa del papà diventasse una ricorrenza altrettanto importante come quella per la mamma.

Il suo intento era che il padre potesse essere festeggiato in onore del suo compleanno (5 giugno). Il pastore che avrebbe dovuto celebrare la prima messa per questa speciale occasione (come simbolo di gratitudine per tutti i padri), impiegò più tempo del previsto e per questo motivo la prima ufficiale celebrazione della festa del papà risale al 19 giugno 1910: esattamente 100 anni fa!!!

L’america ha mantenuto la tradizione, facendo cadere la festività alla terza domenica di ogni giugno –> a New York sarà domani, domenica 20 giugno, la festa del papà!


Auguri doppi per il mio babbo (a cui chiaramente li avevo già fatti anche per il 19 marzo –> che è pure il patrono di Marina di Carrara 🙂 ) e per tutti i papà italiani!!!!

Articoli Correlati


Supermoon: luna piena e gigante
Oggi, 19 marzo 2011 in Italia si festeggia la FESTA DEL PAPÀ, e io ne approfitto per fare nuovamente...

Festa della mamma: statue della fertilità da Ripley a Times Square
Oggi e domani, al "Ripley’s Believe It or Not!" di Time Square (New 42nd Street), tutte le mamme potranno...

Calendario Giorni di Festa
Quasi tutti i giorni festivi in America cadono di lunedì, per permettere ai lavoratori di godere di...