Ieri c’è stato il primo concerto gratuito della New York Philharmonic a Central Park 🙂

La pioggia ha dato tregua solo nel tardo pomeriggio, consentendo ai musicisti di interpretare Tchaikovsky, Bernstein (Symphonic Dances from West Side Story) e il Boléro di Ravel. Dopo l’intervallo (il concerto è iniziato alle ore 20), è stata la volta della Shanghai Symphony Orchestra che ha proposto Wagner, Rossini (da Il Barbiere di Siviglia), Gounod (da Giulietta e Romeo), Mozart (da Don Giovanni ), Jin Fizai (Go and See the World) e ha concluso con Rhapsody in Blue di Gershwin.

È necessario mettersi in fila molto prima dell’orario di apertura dei botteghini, perché essendo i biglietti gratis, vanno davvero a ruba in un attimo, ma se decidete di voler spendere una meravigliosa serata seduti nel parco, ascoltando della musica di alta qualità (e di un certo spessore culturale!), con tanto di fuochi d’artificio che vengono lanciati al finire di ogni concerto per allietare ancor di più la serata… bhé allora non vi rimane altro che recarvi al Great Lawn e mettervi in fila 😉

Ieri c’è stata la premiere, ma i concerti continuano. Il “palcoscenico naturale” si estende per 6 isolati (da 79th a 85th street), e stasera, semre alle ore 20, è la volta del direttore d’orchestra Andrey Boreyko, che presesnterà Lyadov, Glazunov, Shulhoff e Prokofiev (Romeo and Juliet).

Per assicurarsi un biglietto, è necessario recarsi al botteghino presso Avery Fisher Hall (all’angolo tra Broadway e 65th Street), dal lunedì al sabato dalle 10 del mattino alle 18 e la domenica da mezzogiorno alle 18. I biglietti sono gratuiti, ma bisogna pagare una tassa di $2 per biglietto (mi sembra ragionevole).

Se volete dare un’occhio all’intera programmazione estiva, cliccate qui 😉

Articoli Correlati


Bocelli in concerto a Central Park: gratis!
Ogni estate, la New York Philharmonic ha sempre offerto concerti gratuiti a Central Park: non quest'anno. A...

Shakespeare in the Park
Questo è un VERO DILEMMA: Shakespeare o Norah Jones? Come ho scritto ieri, stasera ci sarà il concerto...

NY Philarmonic in concerto: gratis al parco
È dal 1965 che la New York Philharmonic si esibisce in concerti al parco gratuiti, diventando così...