New York e San Francisco sono tra tutte le città d’America di sicuro le più aperte e liberali.

Qui esiste una grande comunità GLBT (gay, lesbian, bisexual, transgender), che nel corso degli anni ha combattuto per ottenere il rispetto e l’accettazione da parte della società.

La lotta è stata dura (e se avete visto il film Milk sapete di cosa parlo –> se non lo avete visto ve lo raccomando!!), ma oggi finalmente sembra aver vinto la libertà.

Anche per ricordare e celebrare questa conquista,  ogni anno a NY viene dedicata un’intera settimana, nel mese di giugno, al GAY PRIDE (orgoglio gay).

Era infatti il 28 giugno 1969 quando nel Greenwich Village si svolsero violente dimostrazioni contro la polizia (Stonewall riots) che vengono riconosciute come il primo passo per combattere le persecuzioni delle minoranze sessuali esercitate dal governo in quel periodo.
Quest’evento è stato poi definito l’inizio del gay rights movement negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Questa è la settimana di commemorazione, dal 19 al 27 giugno, e il West Village (è il centro degli eventi più importanti).

Domenica 27 , a mezzogiorno, da 5th avenue e 36th street avrà luogo la classica parata annuale (quest’anno per il 41esimo anno!!!) che arriverà fino all’incrocio tra Christopher e Greenwich street. Se volete scaricare il percorso, cliccate qui.
Ogni anno migliaia di persone prendono parte o assistono alla parata, che è considerata uno degli eventi must-see (da vedere) di NY.
La festa continua tutto il giorno, dalle 11 alle 19, anche su Hudson street, tra Abingdon Square e W 14th street, dove per l’occasione sarà allestito un mercatino al quale oltre ai venditori saranno presenti artisti e rappresentanti di varie organizzazioni.

Buon divertimento a tutti!!! 🙂

Articoli Correlati


NYC Pride Week 2014
New York City, insieme a San Francisco, è la città che vanta la più vibrante comunità GLBT (gay,...

Kangoo Pride Parade
Se la Gay Pride è uno degli eventi must-see (da vedere) di New York: parteciparvi e vivere la sfilata...

Diritti Gay e Parata
Sono giornate importantissime queste per lo stato di New York nel campo dei diritti civili. Proprio in...