Governors Island, la piccola isoletta a sud della punta di Manhattan e ad est di Brooklyn, è situata nel cuore del porto di NYC, il New York Harbor.

Base militare per quasi due secoli, da qui il nome, è stata chiusa al pubblico per dare casa prima all’esercito degli Stati Uniti, poi alla Guardia Costiera.

Dal 2003 parte del suolo federale è stato dato alla città di NYC e l’altra piccola parte restante è stata dichiarata Governors Island National Monument in custodia del National Park Service.

gov-flag

Oggi vi risiedono diversi cittadini newyorkesi e l’isola è per lo più operativa come spazio pubblico aperto a tutti solo dalle 10 alle 18 (fino alle 19 nel weekend) durante il periodo estivo, che per il 2016 va dal 28 maggio (giorno ufficiale di inaugurazione anche di tutte le spiagge) al 25 settembre.

governors

Durante la stagione, vi si può arrivare a bordo del Governors Island Ferry, il traghetto che 7 giorni su 7 fa la spola dall’isola a Manhattan o a Brooklyn. Il viaggio andata-ritorno costa $2 a viaggio 7 giorni su 7 (gratis fino ai 12 anni e $1 per chi ne ha più di 65) ed il viaggio è gratis tutti i weekend mattina.

Ottima location per un picnic rilassante “alternativo” o per una bella “biciclettata“, si può andare gratuitamente sull’isola quindi partendo nel weekend alle 10, alle 11 o alle 11.30 da Manhattan o alle 11 o alle 11.30 da Brooklyn. Nei giorni feriali è in funzione solo il traghetto che va e torna da Manhattan.

Per prendere il traghetto da Manhattan, le metro più vicine sono Whitehall St. South Ferry della linea R, South Ferry della linea R o Bowling Green delle linee 4 e 5.
Da Brooklyn il traghetto parte dal Pier 6 del Brooklyn Bridge Park. La fermata più vicina della metro è quella di Borough Hall delle linee 2, 3, 4, 5 oppure Court della R.

gov-skyline

Una volta arrivati sull’isola, dal grande prato collinoso ricavato dal riciclo di materiali di costruzione, si può ammirare la vista dello skyline di Manhattan e della Statua della Libertà. Sull’isola vengono anche continuamente organizzati eventi, guardate il calendario per poter godere al massimo dell’esperienza: govisland.com/events

Articoli Correlati


Governors Island e Figment NYC
Governors Island è una piccola e tranquilla isola ai piedi di Manhattan. Per due secoli è...

Yoga gratis a Governors Island… di nuovo!
Sabato scorso, grazie a Lululemon, Governors Island si è trasformata in Yoga Island e migliaia di newyorkesi...

Improv Everywhere a Governors Island
Avete presente i flash mob i cui video in un attimo diventano "virali" sul web? Oggi, domenica 15 luglio,...