Domenica 29 luglio ha inizio la Harlem Week… ehm, ehm, anche in questo caso (come per la Restaurant Week) pare che i newyorkesi abbiano una strana percezione di “settimana” 😀

D’altra parte è una battaglia persa, visto che anche in università si parla di “semestre” quando i corsi sono solo di 3 o 4 mesi l’uno, ihihih!!!

Il Festival, che si celebra per le strade di Harlem dal 29 luglio al 25 agosto, si tratta della celebrazione della ricca cultura della comunità che ci vive ed è la perfetta occasione per IMMERGERSI nell’atmosfera del quartiere!!!

Cliccando qui potete vedere nel dettaglio tutto il calendario degli eventi, quasi tutti gratuiti, a cui si può prendere parte.

Domenica 29 luglio secondo me è il giorno perfetto per lasciarvi coinvonvolgere dall’energia del festival.

Organizzatevi per trascorrere tutto il giorno all’U.S. Grant National Memorial Park (West 122nd Street e Riverside Drive): dalle 13 alle 15 saranno in scena diverse compagnie di danza, dalle 15 alle 16.30 Gospel e dalle 16.30 alle 17.30 l’attenzione si sposta sui designer e la moda, prima di lasciare il posto, dalle 18 alle 20.30, al tributo a Hal Jackson  per il “Concerto Sotto le Stelle“.

Tutti i mercoledì sera alle 19.30, dal 1 al 29 agosto, l’appuntamento è invece all’Apollo Theatre (253 W. 125th Street) con l’Amateur Night Honors. I prezzi variano dai $19 ai $29 a biglietto.

Ogni venerdì dal 3 al 31 agosto, dalle 18 alle 21, potete godere di tour guidato gratuito, musica e danza allo Studio Museum al 144 W di 125th street.

Sabato 4 agosto si festeggia all’aperto, da mezzogiorno alle 19, lungo la W. 152nd street tra Amsterdam e la St. Nicholas avenue con spettacoli, arts&crafts e bancarelle.

Sabato 18 agosto, in occasione del 50esimo anniversario dell’Indipendeza Jamaicana, da mezzogiorno alle 14 potete unirvi alla festa danzante tra W. 135th Street e Frederick Douglas Boulevard.

Dalle 15 alle 17 (il luogo è ancora da decidere) è previsto il tributo al Grande Bob Marley: concerti all’aperto di R&B, Rock e Hip Hop, danza e molte attività anche per i bimbi. La sera, dalle 19 alle 22, sul prato del St. Nicholas Park (Great Lawn, tra W. 135th street e St. Nicholas avenue), verrà proiettato il film “Marley”, la vera storia del musicista, rivoluzionario e leggenda.

Domenica 19 agosto, da mezzogiorno alle 19, il Reggae, il Latin, il Soca, il Gospel, l’R&B, l’Hip-Hop, il Rock, il Blues e il Calypso domineranno quattro isolati dalla 5th avenue alla St. Nicholas avenue su W. 135 street per  “The International Roots of Jazz”, e in contemporanea (solo fino alle 16) potete anche visitare l’Upper Manhattan Auto Show.

Sabato 25 agosto alle 15, all’anfiteatro Richard Rodgers del Marcus Garvey Park (123rd & Mt. Morris Park West) protagonista sarà il jazz col tributo a Charlie Parker, mentre alla sera, dalle 19 alle 22, il film ”Amandla!: A Revolution in Four-Part Harmony” verrà proiettato nel prato del St. Nicholas Park (The Great Lawn , W. 135th Street & St. Nicholas Avenue).

Articoli Correlati


Harlem Week 2013
Molti mi chiedono se Harlem è o no un quartiere sicuro in cui poter girare da soli. In generale direi...

Fleet Week 2012
L'ultimo lunedì del mese di maggio (quest'anno il 28) in America si celebra Memorial Day ma per tutta...

Top Gun e il cinema all’aperto sull’Intrepid
La Fleet Week, settimana dedicata alla forza militare che culmina con Memorial Day, segna anche l'inizio...