Tanti auguri a Giovanni Rana!!!

Oggi, mercoledì 16 ottobre, dalle 10 am a mezzogiorno, il maestro della pasta fatta in casa festeggerà il suo compleanno insegnando tutti i segreti per fare i ravioli ai ragazzini di 12-13 anni.

Studiano tutti italiano presso la scuola cattolica Corpus Christi di Harlem e l’evento inaugura il nuovo programma “Mani in Pasta” realizzato dallo IACE (Italian American Committee on Education, istituto no profit che promuove la lingua e la cultura italiana a New York, nel New Jersey e nel Connecticut) insieme al Pastificio Rana.

Gli studenti imparano a fare la pasta tirandola con il mattarello e a fare il ripieno.

Dialogano in italiano, degustano i ravioli e tornano a casa con uno speciale “glossario” illustrato inglese-italiano dei termini usati a lezione oltre ai ravioli prodotti, due ricette e le dieci regole d’oro del buon pastaio.

Sono tre anni che lo IACE organizza corsi con lo slogan “Mangia sano & parla italiano” per attirare più studenti americani allo studio dell’italiano, dalle elementari fino alle superiori.

Diffondere il gusto per la cucina italiana significa diffondere la stessa cultura italiana, e sono contenta di aver fatto parte anch’io del progetto (l’anno scorso ho insegnato ai bimbi e ai ragazzini che trascorrevano una mattinata da Eataly).

È bello riscoprire e dar valore alle proprie tradizioni e vedere come i newyorkesi, adulti e bambini, ne siano affascinati e mostrino un grande interesse e amore per l’Italia.

…nel caso vogliate fare un giro al Chelsea Market oggi, buttate un occhio dentro al ristorante di Giovanni Rana al 75 di 9th Avenue (all’angolo con 16th Street)… Potreste vedere il signor Rana in azione 😉

All’evento, parte dell’Anno della cultura italiana negli Usa, sarà presente il console generale di New York Natalia Quintavalle.

Articoli Correlati


Kaplan International: studiare inglese a NYC
Moltissimi sono i lettori di VivereNewYork che studiano inglese alla Kaplan International qui a NYC...

Buona Pasqua!!!
Mezzogiorno di domenica 24 aprile 2011, la domenica di Pasqua! Ripenso ai tordelli (così venivano...

Lezioni di inglese con una fantastica newyorkese
Rebecca è un'amica newyorkese: carinissima, super dolce e disponibile, la raccomando assolutamente a...