Qualche settimana fa mi è arrivata notizia che un’amica aveva annunciato lo scambio del suo lavoro in azienda per diventare cattery guide (la guida dello spazio dei gatti) al nuovo caffè Koneko di NYC. Immaginatevi la mia gioia nell’avere scoperto che la mia amica Anne avrebbe da ora in poi lavorato tutti i giorni con un sacco di gatti.
Amica E gatti, combinazione perfetta per una visita!

*Signage-2

*Coffees-2

*Three beauties-2
Koneko, termine giapponese, vuol dire “gattino” in Italiano.  Progettato dalle menti brillanti che lavorano a Co-Office, una ditta consulenze per progettistica di spazi, Koneko offre un’atmosfera molto zen e minimalista, con meravigliose foto di gatti in bianco e nero che attirano lo sguardo.
Potete ammirare un apart della fase del design e della realizzazione del posto cliccando qui.

*2O4A6050
In tipica tradizione giapponese, ogni dettaglio è molto curato.

*Time spent with cats-2
*Cat sculpture-2

La zona per i gatti è separata dalla zona caffè, e per accedervi si devono lasciare giacche e borse in un piccolo foyer, ci si devono togliere le scarpe e usare le pantofole messe a disposizione.
Nella zona dei gatti ci sono tappeti, mensole, e strutture sulle quali loro si possono arrampicare, tutto ovviamente in tema felino.

Kittyon shelf!-2

2O4A6085

2O4A6083
Per gli umani ci sono divani e poltrone, ma credetemi quando vi dico che la cosa più bella da fare è decisamente sedersi per terra e calarsi nella parte di gatto!

*Playtime-2
Lo staff è a disposizione con giocattoli e per qualsiasi domanda possa sorgere, ma non interferisce mai coi momenti di gioco – a meno che i gatti non dimostrino segni di insofferenza.
Hanno perfino un Catio (cat patio) in cui i gatti possono godere dell’aria fresca, giocare con le foglie autunnali, sdraiarsi al sole, e correre inseguendosi tra di loro.

*2O4A6075

La zona gatti è aperta tutti i giorni tranne il martedì, giorno di manutenzione dello spazio e cura dei gatti. L’orario di apertura va dalle 11am alle 9pm, con una piccola pausa dalle 2pm alle 3pm for permettere ai gatti di sonnecchiare in pace (tutti abbiamo bisogno del riposino pomeridiano).

Per entrare nella zona gatti è meglio prenotare visto la popolarità del posto. L’entrata costa $15 all’ora.
Se questo vi sembra strano, vi prego di fermarvi a considerare il motivo della spesa.
Il denaro viene utilizzato per aiutare il sostentamento dei gatti e delle associazioni che cercano di trovare loro delle famiglie. E’ una causa molto nobile che vale davvero la pena supportare.

Dona and cat

Koneko ospita anche bellissime mostre d’arte a rotazione, ovviamente tutte basate sui gatti.
Alcune delle opere d’arte sono disponibili per l’acquisto, ed i proventi vanno a beneficiare le associazioni di soccorso affiliate.

Preso direttamente dalla loro pagina, e un po’ parafrasato, questo è lo scopo del posto: “Missione centrale di Koneko è quella di trovare famiglie per questi gatti che sono stati scelti dal nostro partner, Anjellicle Cats Rescue, perché messi sulla lista sei gatti  “a rischio” (di essere soppressi) a NYC. Alcuni di questi gattini fortunati finiscono a Koneko – dove sono eleggibili per l’adozione dai nostri ospiti. Siamo onorati  di essere una parte di questa straordinaria rete di salvataggio. Oltre l’adozione diretta dei gatti di Anjellicle, sosteniamo il lavoro di altri due incredibili organizzazioni di soccorso di New York. City Critters , che facilita adozioni per randagi e gatti senza casa, e K9 Kastle, che si concentra su come salvare i gatti con problemi fisici e neurologici.”

La cosa meravigliosa di Koneko però, è il fatto che i gatti siano in un ambiente perfetto e sicuro per ispirare gioco, e familiarizzazione dei gatti con altri della loro specie e con gli umani; così come stiamo facendo io e Thomas.

*Dona and George_1-2

Safire appare timido, diffidente all’inizio, ma una volta capito che non c’è nulla da temere, diventa un coccolone.

*Lovely eyes-2  *Little creeper-2

Shakespeare, è rilassato e tranquillo. Non fatevi fregare dalla sua finta posa assonnata però, sicuramente starà pensando a qualche nuovo sonetto.

*Kitty face!-2

George è il vivace della compagnia. “Si gioca? Quando si gioca? Posso saltarti addosso? Dai, gioca con me!”  E a volte bisogna ricordargli che non tutti gli altri gatti residenti sono palle di energia come lui!

*Cat toy!-2
*2O4A6062

Questi sono solo alcuni dei tesori che vi aspettano a Koneko, ma ce ne sono molti altri con fantastiche personalità che aspettano solo di essere amati.

*Kisses!-2
Si, è vero che lo scopo principale è quello di salvare questi gatti e trovare loro “forever families”, ma è anche vero che tante volte sono proprio loro che salvano noi.
Qualche giorno fa uno dei gatti si è accomodato in braccio ad una signora che sembrava molto assorta nei propri pensieri. Un paio di lacrime sono scese al mormorio di un ringraziamento e una tenera carezza sulla testa di questo “terapista peloso”.

“Era proprio quello di cui avevo bisogno“, ha sussurrato lei.
Ci creda signora, anche noi!

*Big eyes-2

Se volete adottare una di queste dolcezze basta che lo facciate sapere allo staff di Koneko e loro vi assisteranno nella procedura. E se passate, chiedete di Anne o Ben, e dite che vi manda Dona!

Koneko si trova a 26 Clinton St. New York, NY 10002.

*Koneko door signage-2

 

 

Articoli Correlati


Bruno e Solomon: primo matrimonio gay a New York
Andrew Cuomo, governatore dello stato di New York, da sempre si è schierato a favore dei diritti delle...

100 anni di Rachael: AUGURI!!!
AUGURI A RACHAEL che ieri ha compiuto i suoi primi 100 anni!!!!!!! 😀 L'ho conosciuta un paio di anni...

Cani, gatti, pesci e serpenti: tutti a Coney Island!
Per fortuna ho incominciato a riordinare le centinaia di foto scattate nell'ultimo mese, così mi sono...