Lunedì 2 settembre in tutta America si festeggia Labor Day, dalla fine dell’Ottocento festa “ufficiosa” di fine estate.

È l’ultimo giorno per godere di spiaggie e piscine pubbliche, e tantissimi ne approfittano per grigliare un ultimo barbecue in famiglia o con gli amici.

Trattandosi di una vacanza federale, tuti gli uffici governativi, le banche, le poste e le scuole sono chiuse. Resteranno aperti i musei 🙂

La parata di Labor Day viene invece organizzata il secondo sabato di settembre perciò, nonostante il giorno di festa sia domani, si sfilerà su Fifth Avenue tra 44th Street e 72nd Street sabato 14 settembre (giorno del mio compleanno, eheheh!!!).

Lunedì 2 settembre però a Brooklyn, si terrà il quarantacinquesimo Western Indian American Parade & Carnival.

Dalle 11am,  sulla Eastern Parkway nel tratto che va da Utica Avenue a Grand Army Plaza, le donne sfodereranno i costumi tradizionali ricoperti di sole piume, sfileranno carri festosi con musica reggae e calypso, saranno ovunuque le bandiere caraibiche (Barbados, Jamaica, Trinidad, Grenada, Tobago, Haiti…) e una distesa di bancarelle si spiegherà accanto a tutto il viale offrendo in prevalenza pannocchie, pollo, capra al curry e coda di bue.

Gli scorsi anni sono sempre andata verso mezzogiorno per godere dei colori vivaci e dell’energia vibrante che contraddistingue il popolo caraibico, perché verso sera, quando tutti sono un po’ brilli, è facile succeda qualche scontro tra bande rivali ed è meglio andarci di mezzo.

Per arrivarci basta scendere alle fermate di Grand Army Plaza, Franklyn Avenue o Utica Avenue delle linee 2 o 3, 4 o 5.

Articoli Correlati


Labor Day di lunedì e parata il sabato
Nel 1882 sfilava per le strade di New York la prima parata per Labor Day, e il 1884 la festa diventava...

West Indian American Parade
Domani, lunedì 5 settembre, si festeggia Labor Day: altra giornata di barbeque in famiglia per la maggior...

West Indian Day, la parata a Crown Heights
Lunedì 3 settembre si festeggia Labor Day: giornata di barbeque in famiglia per la maggior parte degli...