Quest’anno John Lennon avrebbe compiuto 70 anni, e il suo assassinio tutt’ora turba i pensieri di tutti quelli che passando per Central Park, rendono omaggio al poeta-cantante presso Strawberry Fields, il punto in cui fu ritrovato senza vita, colpito da un colpo di pistola.

John Lennon e Yoko Ono abitavano lí vicino, presso il bellissimo building Dakota, al 1 West di 72nd StreetWalk (all’incrocio con Central Park West) e amavano passeggiare in questa zona del parco.

Dopo l’uccisione avvenuta nel 1980, Strawberry Field è diventato la meta di pellegrinaggio di numerosissimi fan. Proprio in quest’area ad ovest del parco (tra 71st e 74th street) c’è un semplicissimo mosaico di Imagine, ed è in questo punto che i fan dei Beatles di tutto il mondo si ritroveranno il 9 ottobre per ricordare l’artista.

Per l’occasione al Summer Stage sarà proiettato (GRATUITAMENTE!) il documentario “LennoNYC”.

Uno sguardo intimo sulla vita del musicista negli anni ’70, tra lavoro e amore, condivisa con la moglie, l’artista Yoko Ono, e il figlio Sean.

Quando? Il 9 ottobre, alle ore 19.

–> L’area del Summer Stage è in linea d’aria all’altezza di 69th street, proprio al centro del parco.

Come spesso in questi eventi gratuiti: “chi primo arriva meglio alloggia” 😉

Il regista del film ha detto che si tratta di una rassegna delle principali campagne attiviste (artistiche e politiche), di cui John Lennon fu protagonista per quasi un decennio vissuto a NY, città la cui vitalità ha di certo influenzato la sua arte e la sua vita.

Il documentario sarà mandato poi in onda in tv (su PBS) il 22 novembre.

“Era uno di noi. Credeva in quello che questa città rappresenta. Profonda saggezza, altissimo livello di energia e un incredibile amore per la vita; questo era John”. Così l’ha ricordato Yoko Ono nel momento in cui è stata ufficialmente dichiarata l’iniziativa.

Articoli Correlati


Festeggiare il compleanno di John Lennon a Central Park
John Lennon, cantante, cantautore, musicista e attivista, nasceva a Liverpool il 9 ottobre 1940. L'8...

Quarto di 4 giorni a NY
Domenica 14 agosto - Uptown Se proprio volete vedere una messa ad Harlem, vi consiglio di andare a quella...

Metropolitan Opera Summer Recital: gratis e all’aperto
Ogni estate, tra i mille eventi di cui godere, è possibile anche assistere ai tantissimi concerti gratuiti...