Era il 23 maggio 1911 quando, dopo 12 anni di lavoro, veniva finalmente inaugurata la Biblioteca Pubblica di New York tra Fifth avenue e 42nd street.

Allora erano stati raccolti più di un milione di libri (oggi sono circa 50 milioni!!!) e ai due leoni di marmo che dominavano l’ingresso era stato dato il nome dei due fondatori: Astor e Lenox. Durante la recessione, l’allora sindaco Fiorello La Guardia li aveva rinominati “Patience”(pazienza) e “Fortitude” (forza d’animo), qualità a cui dovevano tendere i newyorkesi per superare quegli anni di crisi.

Ieri, di fronte all’entrata, sono stati presentati due nuovi ospiti che vi resteranno per tutto il weekend: due leoni fatti con circa 60 mila LEGO dall’artista Nathan Sawaya 🙂

Questo è stato solo l’inizio dei festeggiamenti, che ha proseguito oggi e continuerà domani con musica dal vivo, rappresentazioni teatrali, letture e tour guidati.

Oggi mi sono lasciata trascinare dai ritmi e dalle danze della parata, ma domani devo assolutamente partecipare ai tour guidati: quello dell’edificio è ogni ora a partire dalle 10.30 del mattino fino alle 16.30, mentre dalle 11 fino alle 16 (sempre ogni ora esatta), è addirittura possibile esplorare quell’area della biblioteca che di solito è chiusa al pubblico!

In entrambi i casi è necessario procurarsi il giorno stesso i biglietti GRATUITI presso la Astor Hall (esiste un limite di 50 e 40 persone alla volta per i due tour).

La giornata di Gala, culmine delle celebrazioni, sarà lunedì 23 maggio, a cento anni esatti dalla nascita; ma per quella data tutti i biglietti sono già stati venduti e non è più possibile goderne il glamour…

La mostra “Celebrating 100 Years”, aperta il 14 maggio, si potrà vedere fino al 31 dicembre –> nel caso non vi troviate a New York in questi giorni 😉

Articoli Correlati


Election Day
Questa mattina non c'è stato il lavaggio delle strade, sono tantissimi i sacchi della spazzatura abbandonati...

La parola a voi: cosa buttate del 2014 e cosa volete dal 2015?
In questo momento dell'anno ci si ritrova sempre a fare i conti col passato e a guardare al futuro...

Cupid’s Undie Run 2014
Quest'anno San Valentino cadrà di venerdì... avete particolari programmi per festeggiare? Noi, da...