In America quasi tutti i prezzi che vedete esposti sono da intendersi precedenti alle tasse, quindi il costo finale (al supermercato, al café, al ristorante…) sarà dell’8.875% in più.

Per quanto riguarda l’abbigliamento e le calzature la questione è un po’ più complessa: nel caso in cui il valore del singolo oggetto superi i $110, allora si deve aggiungere l’8.875% di tasse su quel particolare capo mentre il prezzo di quelli che costano meno di $110 rimarrà invariato.

*Esempio: comprando un maglione da $120 e un paio di jeans da $80, pagherete le tasse solo sul maglione e non sui jeans.
Le tasse (8.875%) su $120 sono di $10.65 quindi pagherete $120 + $10.65 + $80 = $210.65.

Anche al ristorante le tasse vengono sempre aggiunte sullo scontrino finale, così al prezzo scritto sul menù considerate sempre di doverci aggiungere quasi il 9% in più.

Attenzione a non confondere la voce delle tassetax – con quella della mancia tip, gratuity o service.

A NYC è comune lasciare il 20% di mancia al ristorante.

C’è ancora chi arriva a New York pensando che il 15% vada bene… non è così. Lasciare il 15% è come lamentarsi del servizio ottenuto.

Secondo la legge americana i “tipped employees“, ossia i lavoratori a cui viene lasciata la mancia, percepiscono un salario minimo dal datore di lavoro poiché il vero stipendio viene conteggiato in base alle mance lasciate da chi di fatto gode del servizio, e quindi dal cliente finale.

La mancia determina lo stipendio, ecco perché qualche volta i camerieri aggiungono il 20% di mancia al conto prima di consegnare lo scontrino: per evitare di lavorare gratis nel caso in cui i turisti non siano abituati a lasciarla… purtroppo italiani e francesi sono tra quelli più temuti dai camerieri.

I newyorkesi solitamente lasciano il 20% così vi consiglio di fare lo stesso.

img_6153.jpg

Se pagate con carta di credito spesso trovate l’opzione del 18%, 20% o 22% sotto il conto e ci sarà uno spazio (TIP, SERVICE o GRATUITY) in cui aggiungere la mancia. Anche se la carta è già stata passata e avete già ricevuto la conferma di transazione, la mancia viene poi inserita dai camerieri in un momento successivo senza dover ripassare la vostra carta. Tutto a posto 😉

Articoli Correlati


Le 10 cose DA SAPERE prima di partire per NY
Quali sono le 10 cose assolutamente DA SAPERE prima di un viaggio per NYC? 1) A NYC è consuetudine...

Restaurant Week, estate 2012
È ricominciata ieri, per l'estate, Restaurant Week!!! Anche se di "week" ormai ne ha perso completamente...

Estate 2013 Restaurant Week
A partire da oggi, lunedì 22 luglio, sarà possibile godere della promozione Restaurant Week fino al...