Il giorno della marmotta, detto Groundhog Day, si tiene il 2 febbraio di ogni anno alle 7 del mattino presso lo zoo di Staten Island.

Si può assistere all’evento gratuitamente, oppure si può fare colazione allo zoo con $10 ($5 i bambini).

foto da Wikipedia

Chuck (nome ufficiale Charles G. Hogg) è la marmotta che ha il compito di predire per quanto tempo ancora l’inverno andrà avanti.

Fino al 2006, a svolgere questo compito era Chuck G. Hogg Sr. (il padre) e ancora prima il nonno.

Tutta la famiglia per più di 30 anni ha preso parte a questo rito, e per l’ottanta per cento delle volte, il “metereologo ufficiale” di turno ha avuto ragione.

La marmotta viene svegliata e sollecitata ad uscire dalla tana.

Nel caso si spaventesse alla vista della propria ombra riflessa allora si andrà incontro ad altre 6 settimane di inverno, in caso contrario ci si potrà preparare alla primavera 😉

La tradizione risale ai primi dell’800, quando alcuni immigranti tedeschi iniziarono a diffondere la credenza che gli animali in letargo fossero in grado di predire l’arrivo della primavera.

Imprevisto curioso: nel 2009 Chuck diede un morso a Bloomberg (il sindaco) provocandogli l’uscita di un po’ di sangue dalle dita nonostante i guanti –> che avreste fatto voi se foste stati svegliati, vi avessero tolto il cibo di bocca e foste stati presi in mano e “bistrattati” per benino……..?!

In generale Chuck non può lamentarsi: è una delle marmotte più famose al mondo e per ora l’unica a vivere in una capanna di tronchi con un impianto climatico ad energia solare. Troppo avanti!!!

Articoli Correlati


Quanto durerà l’inverno?!
Mentre in Italia si parla di temperature sotto lo zero e di inverno rigido, a New York oggi c'erano di...

Presto la primavera a NYC. Parola di marmotta, nonostante al tg abbiano detto il contrario
Da quando vivo a New York, il 2 febbraio per me è diventata consuetudine svegliarmi e andare a leggere il...

Primavera a NYC… con la neve
Ebbene si: Phil, la marmotta della Pennsylvania, aveva ragione... Chuck, marmotta dello zoo di Staten...