Con l’uscita del nuovo film con Christina Aguilera e Cher, si torna a parlare molto di Burlesque (che comunque sulle scene newyorkesi non ha mai smesso di essere presente).

Dopo l’anteprima al cinema, NBC ha intervistato Darlinda Just Darlinda, una delle ballerine di burlesque più conosciute in città, per chiedere a lei cosa pensasse del film, e mi ha colpito la sua risposta: «divertente ed entusiasmante l’idea, bellissima la voce della Aguilera (come sempre), meravigliosa Cher… ma perché chiamare il film “Burlesque”? Sarebbe stato decisamente più azzeccato chiamarlo “Jazz”. La coreografia è dominata dallo stile di Bob Fosse. La cosa più importante è che il Burlesque ha come caratteristica distintiva lo spogliarello… totalmente assente nel film!».

Good point (buona osservazione).

Senz’altro andrò a vedere comunque il film perché ha tutti gli elementi che piacciono a me: la musica jazz, la danza, l’energia, lo spettacolo, e gli strepitosi interpreti… ma se volessi testare con mano il Burlesque, dove dovrei andare?

Per fortuna questa domanda l’ha fatta anche Scott Ross (il condutore televisivo) a Darlinda, così abbiamo una risposta.

Tappa obbligatoria: lo spettacolo “Menorah Hora” (in cui si esibisce anche la stessa Darlinda Just Darlinda insieme a Minnie Tonka), che per il quarto anno consecutivo celebra le feste ebraiche in maniera decisamente sui generis 😀

Menorah è il candelabro ebraico a nove braccia che viene acceso per Hanukkah (Festa delle Luci), che celebra la riconsacrazione del templio di Gerusalemme da parte degli ebrei. Questo simbolo è presente in tutta New York alla stessa stregua dell’albero di Natale –> anche il Presidente Obama, alla Casa Bianca, una settimana fà ha acceso l’albero e ieri ha ospitato una festa in onore di Hanukkah.

Hora è la tradizionale danza israeliana che si balla in cerchio.

Menorah Hora: non so se è vero, ma alcuni amici americani mi hanno detto anche che la pronuncia di Hora suggerisce l’assonanza con whore, che in inglese significa puttana, e trattandosi di Burlesque… io non mi assumo alcuna responsabilità 😉

Ma senz’altro a questo punto sono curiosa e voglio andare a vedere le sorelle Schlep (Darlinda Just Darlinda e Minnie Tonka)!!!

Sabato 4 dicembre (domani), alle 20, Menorah Hora sarà presentato presso l’Highline Ballroom (431 West 16th Street, tra 9th e 10th avenue).

Il burlesque è sempre accompagnato dal cabaret, e all’evento saranno presenti vari comici famosi. Anche se per capire le battute è senz’altro importante capire bene l’inglese, credo che valga comunque la pena andare allo spettacolo per godere del forte impatto visivo.

Io ho già comprato i biglietti in offerta qui (che ho pagato $11,50 invece che $20!!!)… voi? Ci vediamo lì? 🙂


Articoli Correlati


Menorah Hora: qualche foto
Siete mai stati a vedere uno spettacolo di Burlesque? Per me ieri sera è stata la prima volta, e mi...

New York Burlesque Festival
Il decimo anno del New York Burlesque Festival avrà inizio questo giovedì a Brooklyn, e seguiranno...

I fratelli Marx: vaudeville, proibizionismo e l’Era Jazz… oggi
Per tutto maggio a NYC si festeggia il centenario dei fratelli Marx, attori e comici spesso citati...