Sabato 21 giugno, solstizio d’estate, mentre a Times Square l’intera giornata sarà dedicata allo yoga, a Coney Island sarà protagonista l’arte del travestirsi in maniera più eccentrica e stravagante, soprattutto nella sua forma “marina“.

20130622-172346.jpg

Mermaid Parade, la parata delle Sirenette, è praticamente la versione estiva di Halloween 😀

Nata nel 1983 con lo scopo di dar vita alla mitologia legata alle strade di Coney Island nominate in onore di Mermaid e Neptune, creare una maggiore autostima all’interno del quartiere e permettere ai newyorkesi di potersi esprimere artisticamente in pubblico.

Ogni anno su Surf Avenue a Coney Island sfilano migliaia di partecipanti vestiti da animali marini di ogni genere dando via libera alla creatività e quest’anno ad aprire la parata in veste di Nettuno e di Regina dei mari saranno Dante e Chiara De Blasio, figli del neoeletto sindaco di New York.

Partendo alle ore 13 da West 21st Street, i carri sfileranno su Surf Avenue fino a West 10th street, quando gireranno sulla passeggiata lungo mare tornando indietro fino a West 17th Street.

Solitamente la parata si conclude verso le 16.30 e la gente rimane in costume per il resto della giornata prima di recarsi al Mermaid Parade Ball, che si terrà MCU Park (1904 di Surf Avenue, all’incrocio con West 17th Street). La festa inizia alle 18 e continua fino a mezzanotte circa. Attenzione: è necessario essere maggiorenni (21enni) e avere con sé un documento di identità per potervici entrare.

Il posto migliore per godere dell’intero folclore è su Surf Avenue, visto che ai carri e alle macchine d’epoca non è permesso l’accesso alla passeggiata lungo mare… io personalmente preferisco comunque la vista dei costumi dalla spiaggia, e vi consiglio di scendere alla fermata di West 8 St-Aquarium delle linee F e Q invece che al capolini Coney Island – Stillwell Avenue delle linee D, F, N e Q.

Il mio piano della giornata è quello di andarvici presto per poter fare qualche foto e video ed essere poi a Times Square per fare tre lezioni di yoga a cui mi sono già registrata… qualcuno vuol venire con me? 🙂

Articoli Correlati


Mermaid Parade: sirenette a Coney Island
Mermaid significa sirenetta, e questa parata è l'evento più "pazzo" dell'estate newyorkese 😀 Le...

Nettuno e Sirenette a Coney Island
L'anno scorso di questo periodo ricordo di essere andata alla fermata metropolitana e di essermi trovata...

La sfilata delle Sirene, Coney Island 2013
La Mermaid Parade è una delle poche sfilate newyorkesi a cui ancora non ho preso parte in costume......