Qualche anno fa Stefano, ragazzo italiano che viveva a NYC e che avevo conosciuto tramite il blog, mi chiese di condividere le informazioni sulla messa in italiano a Manhattan.

Al Santuario Our Lady of Pompeii ogni domenica mattina alle 11am è possibile seguire la messa in italiano.

Il Santuario vuole rinnovare la devozione e il senso di appartenenza dell’omonimo santuario italiano, a Pompeii, vicino a Napoli, per mantenere un filo diretto Italia – New York anche nella fede.

La Parrocchia si trova al 25 Carmine Street, all’angolo tra Carmine e Bleecker Street, vicinissima all’uscita della fermata W4 delle linee B-D-M-F-A-C-E, nel Village.

La Vigilia di Natale, alle ore 22, la messa sarà celebrata sia in italiano che in inglese, per Natale alle 11am ci sarà la messa in italiano!

photo by Joshua G.

Una piccola curiosità: nel caso dobbiate chiedere dove andare, dite Carmain, non Carmine… appena arrivata a NY ebbi grosse difficoltà a farmi capire vista la mia pronuncia proprio nel chiedere informazioni su quella via. A più persone chiesi se avessero potuto indicarmi Carmine Street (letto all’italiana… dopotutto è un nome italiano, no?!) e quando finalmente qualcuno mi disse: “Oh, Carmain!!!”, io replicai: “no, Carmine”… pensando si trattasse di una via diversa 😎 – Siete stati avvisati.

Articoli Correlati


La messa di Natale a NYC
A quale messa di Natale andare a NYC? La messa in italiano verrà celebrata al Santuario Our Lady...

Gospel a NYC
A chi vuole assolutamente assistere ad una messa gospel, il mio primo suggerimento è quello di andare...

La benedizione degli animali a St. John The Divine
La notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1226, all'età di 44 anni, moriva San Francesco d'Assisi. Il...