Dove andare a messa per celebrare il Natale a NYC?

Luca ed io, per la Vigilia, andremo alla Chiesa di Saint Anthony (145 di Sullivan Street, all’incrocio con Houston Street) a Soho.
Fondata nel 1866 è la chiesa francescana più antica tra quelle fondate dagli immigrati italiani in America!!!

Le fermate più vicine della metropolitana sono: Bleecker St. della linea 6, Broadway-LaFayette delle linee B, D, F o M, Prince St. delle linee N o R e Spring St. delle linee C o E.

10483261_10100158316050511_514753451_o.jpg.w560h373

Mercoledì 24 a partire dalle 14.45 io organizzerò la gita, gratuita, tra le luci di Dycker Heights e, dopo la pizza da Sottocasa, concluderemo la serata con la messa di mezzanotte. Se volete unirvi a noi è sufficiente che me lo scriviate sul post oppure sull’evento creato su Facebook 😉

Anche da buddista, adoro ascoltare i cori natalizi americani che inizieranno alle 23.30 e soprattutto non vedo l’ora di sentire l’imponente voce del nostro caro amico Paolo Buffagli che si esibirà come solista in un piccolo coro… qualcuno qui gli ha detto che a cantare ricorda Pavarotti!!!

10568942_10154913536720527_8173802416271555398_n

In questo caso la messa di mezzanotte sarà in inglese, molto facile da seguire visto che immagino ne conosciate tutti il contenuto, ma se preferite attendere ad una cerimonia in italiano allora vi suggerisco quella che si terrà alla Chiesa, Our Lady of Pompeii,  al 25 di Carmine Street, all’angolo tra Carmine e Bleecker Street.

photo by Joshua G.

photo by Joshua G.

Un tip (suggerimento) per voi: nel caso dobbiate chiedere informazioni all’uscita dalla metro, sappiate che qui “Carmine” si pronuncia “Carmain”… appena arrivata a NY ho avuto un pomeriggio molto interessante a causa della pronuncia di questa parola, ahahah!

In questo caso la fermata metropolitana più vicina è quella di W4 delle linee B-D-M-F-A-C-E, nel Village.

La messa di mezzanotte della Vigilia sarà celebrata sia in italiano che in inglese, quella di Natale in italiano sarà alle 11am (ce ne saranno anche due in inglese, alle 9am e alle 12.15 e una in portoghese brasiliano alle 13.30) 😉

Se state pensando di andare ad assistere una messa alla Cattedrale di St. Patrick, sappiate che la messa di mezzanotte è riservata solo a chi ha già il biglietto. Per il giorno di Natale la messa, in inglese, si svolge alle: 7am, 8am, 9am, 10.15am, 12pm, 13, 17.30. C’è anche una messa in spagnolo alle 16.

Altra cattedrale importante, e un po’ meno turistica rispetto a quella della St. Patrick, è la St. John The Divine. Per la vigilia ci sono due messe: una alle 22.30 (il concerto natalizio inizia alle ore 22) ed un’altra alle 12.15am.
Il giorno di Natale si terrà un’unica messa alle 10.30 della mattina. Tutte le cerimonie in questo caso sono in inglese.

Importante: non ci sono messe Gospel per Natale, per assistere una messa Gospel dovrete aspettare la regolare funzione religiosa della domenica.

Le Chiese “Libere” discendenti dal Protestantesimo, come quelle Battiste ad esempio in cui ascoltare la messa Gospel, non festeggiano il Natale e nel caso il 25 dicembre cada di domenica in alcune Chiese più note (come all’Abyssinian ad esempio) è vietato l’accesso ai turisti per dare l’opportunità ai fedeli di attendere la consueta cerimonia domenicale.

Articoli Correlati


La vigilia di Natale con VivereNewYork a Dyker Heights… chi viene?
Quest'anno il Natale è arrivato più in fretta che mai, e da qualche giorno è arrivato anche il freddo......

Vedere le luci di Dyker Heights con VivereNewYork
Sono anni ormai che per godere al massimo dello spirito natalizio vado a Dyker Heights (cliccate sul...

La messa di Natale in italiano a Manhattan
Ieri pomeriggio Stefano, ragazzo italiano che vive a NYC conosciuto tramite il blog, mi ha telefonato...