A quale messa di Natale andare a NYC?

La messa in italiano verrà celebrata al Santuario Our Lady of Pompeii,  al 25 di Carmine Street, all’angolo tra Carmine e Bleecker Street. La fermata metropolitana più vicina è quella di W4 delle linee B-D-M-F-A-C-E, nel Village.

photo by Joshua G.

photo by Joshua G.

Presso la Chiesa di Saint Anthony – 145 di Sullivan Street, all’incrocio con Houston Street a Soho – la messa della Vigilia di Natale inizierà alle ore 23. In questo caso la messa sarà in inglese. Fondata nel 1866 è la chiesa francescana più antica tra quelle fondate dagli immigrati italiani in America!!!

Le fermate più vicine della metropolitana sono: Bleecker St. della linea 6, Broadway-LaFayette delle linee B, D, F o M, Prince St. delle linee N o R e Spring St. delle linee C o E.

10483261_10100158316050511_514753451_o.jpg.w560h373

 

Se volete assistere alla messa di Natale alla Cattedrale di St. Patrick sappiate che è necessario richiedere il biglietto. La messa inizierà a mezzogiorno.

Altra cattedrale importante, e meno turistica rispetto a quella della St. Patrick, è la St. John The Divine. Alla messa della Vigilia delle ore 16 si intoneranno anche i cori natalizi e, con l’aiuto di giganteschi pupazzi, verrà portata in scena la storia del Natale.

Il giorno di Natale, alla messa delle 10, il prestigioso coro e orchestra della Cattedrale accompagneranno la funzione. Per assicurarvi un posto, potete mandare un’amai a lcortorreal@stjohndivine.org prima dell’11 dicembre.

Tutte le cerimonie in questo caso sono in inglese.

Importante: non ci sono messe Gospel per Natale!!!

Per assistere una messa Gospel dovrete aspettare la regolare funzione religiosa della domenica.

Le Chiese Libere, discendenti dal Protestantesimo, come quelle Battiste ad esempio, in cui ascoltare la messa Gospel, non festeggiano il Natale e nel caso il 25 dicembre cada di domenica in alcune Chiese più note (come all’Abyssinian ad esempio) è vietato l’accesso ai turisti per dare l’opportunità ai fedeli di attendere la consueta cerimonia domenicale.

Articoli Correlati


La messa di Natale in italiano a Manhattan
Qualche anno fa Stefano, ragazzo italiano che viveva a NYC e che avevo conosciuto tramite il blog, mi...

Gospel a NYC
A chi vuole assolutamente assistere ad una messa gospel, il mio primo suggerimento è quello di andare...

Messa Gospel al Brooklyn Tabernacle
Sono anni che raccomando The Brooklyn Tabernacle tutti quelli che vengono a trovarmi: secondo me è...