Preparando i bagagli per l’imminente vacanza in famiglia tra San Francisco, Walnut Creek e Las Vegas, ho iniziato a pensare a tutte le cose che avrei dovuto fare prima di partire.

Da una parte i regali che ancora non ho finito di comprare, le persone che devo ancora salutare, il video che vi ho promesso avrei girato a Dyker Heights (in questo caso ho una giustificazione: la neve non è ancora arrivata e ho deciso di rimandare le riprese a gennaio sperando di esssere più fortunata 😉 ), etc….

Prima di addormentarmi, mi sono anche ricordata delle carrozze e degli autobus “vintage” che di solito mettono in circolazione a dicembre. Che è successo quest’anno?

L’anno se ne era parlato di più, così anch’io vi avevo proposto un articolo a riguardo. Quest’anno nulla. Curiosa, ho deciso di cercare sul sito dell’MTA qualche informazione (ci sono stati tantissimi tagli quest’anno sul sistema metropolitano; pensavo non ci fossero i fondi necessari per mettere in circolazione le vecchie carrozze).

Con grande sorpresa ho scoperto invece che i treni sono già operanti dal 28 novembre!!!

Ogni domenica, dalle 10 alle 16, tra le stazioni di Queens Plaza e di 2nd Avenue, è in funzione il servizio “Nostalgia Shoppers’ Special Train” 🙂

Guardate sulla cartina il percorso della metro m line Icon in questo tragitto e non potete sbagliarvi (solo per il capolinea dei “Treni Nostalgia” viene utilizzata la fermata di 2nd Avenue della linea F line Icon).

Orario di partenza:

– da 2nd Avenue: 10.01 – 11.31 – 13.01 – 14.30 – 4.01 (l’ultima corsa termina alla fermata del Rockefeller Center invece che arrivare fino a Queens Plaza)

– da Queens Plaza (ad Astoria): 10.44 – 12.14 – 13.43 – 15.14.

Ps. In servizio, durante i giorni feriali, fino al 31 dicembre 2010, ci sono anche gli Autobus Vintage.

Tra la tarda mattinata e metà pomeriggio, se sarete fortunati avrete la possibilità di vederne qualcuno al posto di quelli moderni su 34th street o su 42nd street a Manhattan (M34, M42), oppure sulle linee: B1, B65, S61, Q13, Q46, Bx7, Bx30 (a Brooklyn, Staten Island, Queens e Bronx).

Voi avete ancora tempo fino alla prossima domenica per salire su una delle vecchie locomotive metropolitane, io ne approfitterò oggi di sicuro 😉

Articoli Correlati


Treni nostalgia
Non mi ricordavo quanto fossero belli i tram di Milano!!! Il nostro amico Enzo mi ha detto che hanno...

Dyker Heights: lucine di Natale e cannoli
Meno 20 giorni alla vigilia di Natale e per il fatto che ancora non ha nevicato (nonostante Luca, come...

Temperature a gennaio e febbraio
Questa mattina ho ricevuto un messaggio da Fabrizio, lettore del blog, che pensando di venire con la...