Per fortuna NYC è sempre affollata di turisti, altrimenti dal mercoledì alla domenica della settimana di Thanksgiving sembrerebbe di essere in giro per Milano d’agosto!!!

Negozi, banche e uffici sono chiusi, anche se anno dopo anno si continua ad anticipare l’orario dell’apertura straordinaria per il Black Friday: se siete in America approfittate dei super sconti!

Tantissimi newyorkesi spesso festeggiano con la famiglia che vive fuori NYC e chi resta è senz’altro impegnato ad imbandire la tavola per gli invitati…

10432121_10152562256711298_1239995617973979175_n

Intorno alla cottura del tacchino ci si divide a seconda della ricetta, ognuna gelosamente costudita dalla tradizione di famiglia, eppure su un punto si è tutti uniti: è fondamentale esprimere e condividere la propria gratitudine. La prima volta ricordo di essermi sentita imbarazzata anche solo ad ascoltare chi parlava, prima di trovarmi il viso rigato da lacrime di gioia.Oggi è uno dei miei momenti preferiti!

Da vedere: la Macy’s Thanksgiving Parade.

Foto di gigi_nyc

foto di gigi_nyc

Nel 1924 alcuni lavoratori di Macy’s, capitanati da Louis Bamberger, avevano marciato in costume accompagnati da bande musicali e dagli animali dello zoo di Central Park fino al centro commerciale di Herald Square dove ad aspettarli c’era Santa Claus. Nel 1927 gli animali vennero sostituiti con i primi gonfiabili e da allora (tranne che dal 1942 al 1944, a causa della Seconda Guerra Mondiale) la parata si è tenuta ogni anno. È la seconda parata di Thanksgiving più vecchia di tutta America – la prima è quella di Detroit – e dal 1952 è sempre stata trasmessa in diretta TV!

foto storica

foto storica

…potete anche rivedere il film “Miracolo sulla 34esima Strada” per ammirare i filmati originali della sfilata del 1946 contenuti nel film.

La parata inizia a 77th Street e Central Park West alle 9 del mattino e da lì continua verso sud costeggiando il parco, continuando a seguire il perimetro del parco su 59th Street fino a 6th Avenue e prosegue su 34th fino ad arrivare a 5th Avenue di fronte a Macy’s a mezzogiorno circa.

foto di gigi_nyc

foto di gigi_nyc

La gente solitamente inizia a mettersi davanti alle transenne verso le 6 del mattino per aggiudicarsi i posti migliori, i gonfiabili si possono comunque vedere da lontano eppure da vicino è davvero suggestiva la marcia delle persone che li trascinano (dalle 30 alle 90 per gonfiabile!!!) e quella dei carri.

Il mio suggerimento: andare ad ammirare i palloni da vicino il mercoledì sera precedente.

I gonfiabili infatti prendono vita attorno al Museum of Natural History. Per entrare nell’area dei gonfiabili si deve fare la fila da 79th StreetColumbus Avenue. Non lasciatevi intimidire dalla folla di famiglie e bambini, una volta superato “l’effetto imbuco” per entrare nell’area riservata ai palloni, si scorre bene e potete fare tutte le foto che volete.

photo scattata da Gigi_NYC

foto di gigi_NYC

I gonfiabili iniziano a prendere forma verso le 16.30: a quell’ora c’è un po’ meno gente e potete vederli ancora bene prima che sia buio, anche se vengono comunque poi illuminati dalle luci. Il contro è che alcuni personaggi saranno ancora sdraiati per terra, trattenuti dalla rete: è comunque bellissimo poterli vedere da così vicino e ci si rende conto della loro grandezza. Orario limite oltre cui non fanno più entrare: 21.15.

macysballoons-565x565

Happy Thanksgiving!!!!!!

Dove mangiare il Giorno del Ringraziamento? Vi consiglio di guardare foto e menù dei migliori ristoranti selezionati da Time Out NY 😉

Articoli Correlati


I gonfiabili di Macy’s prendono vita
Ho finalmente parlato con Christine ed è ufficiale: Luca ed io celebremo Thanksgiving con lei e la sua...

I palloni gonfiabili di Macy’s in anteprima
La Macy's Parade per Thanksgiving è una delle più famose tradizioni di New York. Il Giorno del Ringraziamento...

I gonfiabili di Macy’s
Niente parata di Macy's per me stamattina... ieri sera Luca ed io siamo andati al cinema a vedere "Lincoln"...