Nazione dopo nazione, questa è la volta di Portorico a sfilare per le strade della città e mostrare il proprio orgoglio nazionale 🙂

In un città davvero multi etnica come NY, assistere a questo tipo di manifestazioni secondo me è un po’ assaporarne i valori e le tradizioni nascoste, che si mostrano nella loro forma più chiassosa e colorata, ma che nascondono molto di più. Raccontano di identità, radici e appartenenza; di una ricerca e affermazione delle proprie origini che caratterizza tutti gli immigrati, vecchie e nuove generazioni. Io lo trovo affascinante… ma ve ne avevo già parlato a proposito della festa per l’indipendenza della Grecia e non voglio tediarvi di nuovo 😉

Se avete voglia di lasciarvi coinvolgere dall’atmosfera festiva e caraibica dei New Yoricans (come si sono autodefiniti i portoricani che vivono a NY!!!), allora non potete perdere la 53esima parata che si terrà questa domenica, 13 giugno 2010, sulla 5th avenue con partenza intorno alle 11am dalla 44th street, per poi marciare fino all’86th street.

La prima New York Puerto Rican Day Parade risale al 1958, organizzata dalla comunità portoricana (sempre più fiera delle proprie origini, tradizioni e cultura) nella zona spagnola di Harlem (dove viveva la maggior parte di loro).

Il modo migliore per arrivarci preparati, secondo me, è quello di andare a vedere il musical In The Heights la sera prima (cioè domani, sabato 12 giugno)… io l’ho amato!!! Non abbiate paura di non riuscire a seguirlo, merita davvero di essere visto, anche solo per l’energia che sprigiona, e se volete, ne ho anche riassunto la storia, così che non dovrebbe essere complicato per nulla riuscirne a seguire la trama 😉 –> Have fun! (buon divertimento!)

Articoli Correlati


Giornata dell’Indipedenza Greca: parata su Fifth avenue
Sono passati già 189 anni, dal giorno della Dichiarazione di Indipendenza della Grecia dall'impero Ottomano...

Gli scozzesi e l’annuale Tartan Week
In Kilt a NY? Sì, succede ogni anno 🙂 La "settimana scozzese" è già ufficialmente iniziata il...

Parata di Pasqua
Ogni festività è un'opportunità per ritrovarsi, divertirsi e, perché no? Anche per far sfoggio della...