Ogni festività è un’opportunità per ritrovarsi, divertirsi e, perché no? Anche per far sfoggio della propria creatività, esuberanza e originalità 🙂

Anche la Pasqua diventa così un’opportunità per celebrare in compagnia l’arrivo della colorata primavera, e con questo intento, ogni anno, viene organizzata una parata su Fifth avenue, che ha inizio nella zona di Rockfeller Center e della Cattedrale di St. Patrick.

Per noi italiani è quasi difficile da immaginare tanto “folclore”… non perdetevi la parata!!! 😉

Domenica 4 Aprile, dalla 44th alla 57th street, su Fifth avenue, sfileranno centinaia di newyorkesi (persino in compagnia dei loro amici a quattro zampe!!!) con “costumi” colorati ed elaborate e stravaganti bonnet (cuffiette) pasquali. È una tradizione che ha avuto inizio subito dopo la guerra civile e che da allora, anno dopo anno, è sempre più eccentrica.

Per l’occasione saranno celebrate delle messi speciali presso la cattedrale di St Patrick, la chiesa di San Thomas e quella  Presbiteriana, tutte su Fifth avenue.

Nota di costume: Con oggi (anzi, precisamente col calare del sole di ieri), ha avuto inizio Passover, la festa ebraica che dura 8 giorni e che ricorda l’esodo e la liberazione del popolo israelita dall’Egitto. A New York c’è una grande comunità di ebrei; per questo motivo ritengo importante venire a conoscenza degli usi e delle tradizioni, altrimenti si rischia di essere esclusi da una larga fetta di avvenimenti e celebrazioni semplicemente perché non se ne conosce l’esistenza 😉

Articoli Correlati


Easter Bonnet Parade: la domenica di Pasqua in cappello
Pasqua a New York è un altro pretesto per dar via libera alla creatività. In prossimità della Cattedrale...

Pasqua in cappello
Domenica prossima, 31 marzo 2013, "la sfilata delle cuffiette pasquali" succederà di nuovo. Dalle...

Un cappello per Pasqua
La domenica di Pasqua si avvicina a come al solito i newyorkesi si preparano a sfoggiare la loro creatività. La...