Senza dubbio uno degli eventi gratuiti estivi più amato dai newyorkesi è Shakespeare in The Park, a Central Park.

Anche gli americani fanno fatica a comprendere Shakespeare in lingua originale, eppure assistere ad uno spettacolo al Delacorte Theatre è una delle esperienze più emozionanti da vivere a NYC.

photo credit: public theatre

photo credit: public theatre

Rendere il teatro di qualità accessibile a tutti vuol dire diffondere cultura.

Sulla base di questo principio nel 1954 ci fu il primo progetto legato alla rappresentazioni gratis di Shakespeare  a New York e dal 1962, anno di apertura del Delacorte Theater, ogni anno il teatro pubblico di Central Park produce la rassegna “Shakespeare in the Park“.

Da mercoledì 27 maggio a domenica 5 luglio 2015 anche voi potrete vedere gratuitamente in scena a Central Park “La Tempesta“, o meglio, “The Tempest“.

Da giovedì 23 luglio a domenica 23 agosto 2015 sarà poi in scena “Cimbelino”, “Cymbeline“.

photo credit: Public Theatre

photo credit: Public Theatre

Gli spettacoli iniziano alle ore 20 e per assicurarsi i biglietti, GRATIS, è necessario mettersi in coda  di fronte alla biglietteria del Delacorte Theater di Central Park: a partire da mezzogiorno vengono assegnati due biglietti a persona (fino ad esaurimento) per lo spettacolo della sera stessa.

Attenzione: la gente si mette in fila fin dal mattino presto per essere certa di non perdere questa occasione.

Uno dei modi di guadagnare qualche soldo per gli studenti newyorkesi è proprio quello di mettersi in coda, certe volte anche prima delle 6am, quando il parco è ancora chiuso, per poi vendere il biglietto al miglior offerente. È illegale!!! Per evitare che succeda ogni tanto vengono fatti dei controlli verificando il nome sul biglietto… eppure continua a succedere.

Il teatro si trova sul lato ovest del parco, più o meno all’altezza di 81st Street e solitamente le prime settimane sono le meno affollate, così avete più probabilità di non dover stare troppe ore in fila 😉

In caso di rinuncia all’ultimo minuto, vengono ridistribuiti i biglietti singoli a chi è in fila per lo spettacolo verso le 18; nel caso vogliate provare all’ultimo.

Con anticipo potete tentare la fortuna anche con la lotteria virtuale.

Createvi un account, fate il log-in e potete partecipare all’estrazione tutti i giorni prima di mezzogiorno: i vincitori verranno annunciati prima delle 14 e nel caso di vincita si devono ritirare i biglietti tra le 17 e le 19 presso la biglietteria del Delacorte Theatre. Dopo le 19 i biglietti verranno regalati a chi è in fila senza.

I biglietti per La Tempesta solo disponibili anche sulla lotteria della app di TodayTix.

Un numero limitato di voucher sarà distribuito anche nei diversi quartieri di NYC tra le 12 e le 14, da consegnare poi tra le 17 e le 19 alla biglietteria del teatro per redimere i biglietti.

Tutti i giorni di spettacolo si terrà anche una Lotteria presso The Public Theater, al 425 Lafayette Street, alla fermata metropolitana di Astor Place della linea 6.

Dalle 11.30 a mezzogiorno si deve scrivere il proprio nome presso la lobby del teatro di downtown e a mezzogiorno in punto verranno pescati i vincitori. Ognuno ha diritto a due voucher poi da redimere anche in questo caso presso la biglietteria del Delatore Theatre la stessa sera tra le 17 e le 19.

Esiste il limite di soli due biglietti per The Tempest e due per Cymbeline a persona per tutta l’estate, così da lasciare più possibilità a chi ancora non abbia visto lo spettacolo.

A teatro si può entrare con tutto l’occorrente per il picnic, sono però vietati i contenitori di vetro e gli alcolici.

PS. nel caso si voglia sostenere il teatro con una donazione di $200 (deducibile dalla tasse americane), si ha diritto ad un posto durante una rappresentazione.

Articoli Correlati


Shakespeare in the park 2014
Non è facile comprendere Shakespeare recitato in lingua originale neppure per gli americani... eppure...

Shakespeare in the Park
Questo è un VERO DILEMMA: Shakespeare o Norah Jones? Come ho scritto ieri, stasera ci sarà il concerto...

Shakespeare in The Park 2013
Shakespeare in the Park, Central Park, è un'istituzione per i newyorkesi!!! L'anno scorso il primo...