Un paio di anni fa avevo festeggiato il giorno di St. Patrick a Chicago insieme ai miei genitori e a mio fratello… Stupenda esperienza!!!

chicagoRiver

Da più di quarant’anni, il Chicago River viene colorato di verde smeraldo (grazie a sostanze vegetali che svaniscono nel giro di 5 ore) e guardandosi in giro non si vedono che “fieri irlandesi“… Non so se sia vero o meno, a noi era stato detto che conveniva indossare qualcosa di verde per evitare di essere pizzicottati per strada, e così abbiamo fatto 😉

Chicago-bean

Quest’anno i miei genitori sono a New York e per la prima volta festeggeranno anche qui il St. Patrick Day.

Certamente la comunità irlandese di NYC è una delle più grandi di tutta America e la prima parata in onore del patrono irlandese avvenne il 17 marzo 1762… quattordici anni prima della Dichiarazione d’Indipendenza!!!

A quel tempo un gruppo di irlandesi, tra questi anche i militari irlandesi che servivano l’arma inglese nelle colonie americane, decise di indossare il verde (allora bandito in Irlanda!) come segno di orgogliosa appartenenza e organizzò una sfilata in prossimità della vecchia Cattedrale di St. Patrick che si trovava tra Mott e Prince Street (odierno Soho).

Photo Credit: trendphotos.com

Photo Credit: trendphotos.com

Martedì 17 marzo bande, carri e gruppi in costume tradizionale sfileranno su Fifth Avenue.

Alle 11am ci si ritroverà all’incrocio con 44th Street per poi proseguire sulla 5th Avenue fino a 79th Street e la Irish Historical Society ad East di 80th Street, dove la parata avrà fine verso le 17.

Per maggiori informazioni potete cliccare su nycstpatricksparade.org

Articoli Correlati


St. Patrick Day 2013
Luca ed io oggi abbiamo fatto pausa al Chelsea Market, dove abbiamo visto con più calma le foto appese...

St. Patrick Day 2012
Serena, Manuela ed io poco fa notavamo come New York sia già tappezzata di trifogli... St. Patrick day...

San Patrick Day
Stamattina, sulla metropolitana che mi portava a 59th street e 5th avenue, il treno era invaso da tantisimi...