Un po’ come per la Vigilia o il Natale in Italia, la maggior parte dei newyorkesi festeggerà il Giorno del Ringraziamento in famiglia – di fronte al classico tacchino – mentre banche, uffici e negozi sono chiusi… anche se anno dopo anno continua ad anticipare l’orario dell’apertura straordinaria per il Black Friday: se siete in America approfittate dei super sconti!

Tantissimi turisti e le famiglie newyorkesi coi bambini andranno a vedere la Macy’s Thanksgiving Parade, che quest’anno sarà giovedì 23 novembre!

Photo by Filip Wolak

La primissima parata era stata organizzata dai lavoratori di Macy’s capitanati da Louis Bamberger: in costume, con bande musicali e accompagnati dagli animali dello zoo di Central Park avevano marciato fino al centro commerciale di Herald Square dove ad aspettarli c’era Santa Claus 😀

foto storica

foto storica

Nel 1927 gli animali vennero sostituiti con i primi gonfiabili e da allora (tranne che dal 1942 al 1944, a causa della Seconda Guerra Mondiale) la parata si è tenuta ogni anno…vi ricordate il film “Miracolo sulla 34esima Strada“? Se avete voglia di riguardarlo, potete notare i filmati originali della sfilata del 1946!

Dalle 9 del mattino, carri, bande e gonfiabili trainati dalle 30 alle 90 persone (!!!),  sfileranno da 77th Street e Central Park West, fino a Columbus Circle, proseguiranno su 59th Street fino a 6th Avenue e poi continueranno verso sud fino ad arrivare davanti a Macy’s, a Herald Square, su 34th Street.

Foto di gigi_nyc

foto di gigi_nyc

Il mio consiglio: andate a vedere i gonfiabili mentre prendono vita il giorno prima!

macysballoons-565x565

Per riuscire a godere della parata stando vicino alle transenne, considerate di svegliarvi all’alba… la gente inizia già a prendere posto tra 75th Street e 59th Street già alle 6am munito di coperte, musica, caffè… gli americani sono dei professionisti!!!

5B177984-736E-4F53-A844-FFD7248273A0

Le strade da cui si ha una miglior vista sono quelle dalla parte ad ovest di 70th Street fino a Columbus Circle, 42nd e 34th Street.

Il giorno della parata prendervela con calma e avvicinarvi il più possibile alla sfilata senza stress: i palloni sono in alto abbastanza per essere visti anche da lontano.

Entro le 10.30, tutti i partecipanti hanno già iniziato a marciare ed entro mezzogiorno è tutto finito.

Cercate di evitare l’area tra 38th e 34th Street, in prossimità dell’arrivo: quella sarà l’area più affollata visto che da lì trasmettono la parata in diretta anche tantissimi inviati della TV. Da casa vi consiglio di seguire la parata in streaming su NBC 😉

Dove mangiare il classico tacchino ripieno?

Eccovi una lista di validi ristoranti che offrono un menù speciale per Thanksgiving:

DBGB Kitchen And Bar, al 299 di Bowery, tra Houston e 1st Street (East Village).
Sul menù c’è sia il tradizionale tacchino arrosto ($32) che la pumpkin pie ($11).

Quality Eats si trova sia nel Village (19 Greenwich Avenue) che nell’Upper East Side (tra 2nd Avenue e 78th Street). Sul menù per Thanksgiving c’è il tacchino fritto ($65 a persona, cucinato minimo per due persone) – prelibatezza che abbiamo assaggiato a casa di Christine, una nostra amica americana, qualche anno fa.

Thanksgiving alternativo

Nel caso siate in vacanza a NY e non abbiate in programma di passare il giorno del Ringraziamento a casa di amici americani, ecco cosa vi consiglio di fare:
– Andare sul Top of the Rock per godere del panorama dall’alto
Pattinare su ghiaccio 
– Programmare una giornata di relax totale allo Spa Castle
Andare a teatro
– Andare a giocare a Bowling al Bowlmor Lanes di Times Square
– fare una passeggiata a Coney Island

–> se siete sportivi (o se vi piace l’idea di fare una lezione un po’ speciale a NYC), potete venire a Happy Friendsgiving! Bungee Flight: Adrenaline Rush.

Per Thanksgiving, Crunch – palestra in cui lavoro – offrirà questa lezione speciale di 45 minuti nella location di Bowery (2 Cooper Square, vicino alla fermata metropolitana di Astor Place) alle 11:45am.

Se vi interessa vi basta compilare questo form: info.crunch.com/free-trial-5-day-with-pt-nyc-signature per poter entrare in palestra GRATIS per 5 giorni di fila 😉
Mi raccomando, compilate il form lo stesso giorno in cui pensate di usarlo!

Articoli Correlati


I palloni gonfiabili di Macy’s in anteprima
Il Giorno del Ringraziamento è tradizione passarlo in famiglia e con gli amici più stretti, eppure...

Santa Paws, il babbo natale dei cani
Avete presente tutte quelle scene dei film in cui c'è la fila di bambini che aspettano pazientemente...

Natale al Chelsea Market
Oggi NY celebra solennemente l'anniversario della morte di John Lennon, e in ogni angolo della strada...