V–J day in Times Square è una famosissima fotografia di Alfred Eisenstaedt del 14 agosto 1945.

Protagonisti un marinaio americano che bacia una giovane infermiera. Vero amore??? NO, sembra piuttosto che si tratti dell’entusiasmo scatenato dall’annuncio dell’allora presidente Truman che dichiarava l’arresa del Giappone e la conseguente fine della seconda guerra mondiale.

Si tratta di uno scatto originale “rubato”; il fotografo ha successivamente dichiarato di aver iniziato a scattare semplicemente perché si trovava ad essere a Time Square con una Leica tra le mani e gli era stato impossibile resistere ala tentazione 🙂

Il giovane ragazzo in preda all’euforia, sembra abbia iniziato a baciare qualunque donna gli capitasse vicino: giovane, anziana, magra, grassa, bella, brutta….. probabilmente ne aveva già baciate una decina prima di arrivare a quella che è poi stata immortalata in ben 5 foto dello stesso Eisenstaedt –> una volta terminato il bacio, pare pure che la ragazza in questione gli abbia anche  tirato uno schiaffo!!! 😀

La foto fece poi parte della rassegna, Victory, pubblicata sulla rivista “Life” una settimana dopo come inno alla pace appena raggiunta.

Questo sabato, 14 di agosto, si replica!!!!

In migliaia ci si ritroverà a Time Square (65 anni dopo) per promuovere un messaggio universale di pace, amore e speranza.

Coppie di innamorati ma anche single pronti al brivido di baciare sconosciuti 😉
Tutti potranno usufruire del servizio di makeup artists della Maybelline NY e fotografi professionisti che saranno sul luogo per immortalare l’evento.

Ai primi 200 partecipanti verrà regalato un cappellino da marinaio o una rosa e ci sono premi in palio (tra cui un weekend di soggiorno al W Times Square Hotel, una cena per due o biglietti per uno spettacolo a Broadway) per il bacio più simbolico o per la coppia “più a tema”!!!

Appuntamento alle 10 del mattino presso la Military Island, su Broadway tra 43rd e 44th street, e fino l’evento proseguirà fino alle 14.

Peace, Love, Hope

Articoli Correlati


14 agosto: amore e baci a Times Square
Il 14 agosto del 1945 Alfred Eisenstaedt fotografava il bacio di un marinaio e di una infermiera. Succedeva a...

Baciarsi a Times Square
"Fate l'amore, non fate la guerra". L'idea di Ferragosto in America non esiste. Pensate che un paio...

“Warriors” a Time Square per il Solstizio d’estate
"Sincronicità". Ho appena finito di scrivervi delle lezioni gratuite di yoga che si terranno da ora...